Notizia sponsorizzataLa Insurtech è solida e punta a superare 1 milione di clienti a fine anno

Andrea Balestrino, Direttore Commerciale di Prima Assicurazioni, la vostra crescita nel mercato RCA nel 2020 è stata sbalorditiva, anche rispetto ai principali gruppi assicurativi. Sviluppo e redditività non sono facili da coniugare, ma voi lo state facendo con ottimi risultati. Cosa c’è dietro questo successo?

Andrea Balestrino, Direttore Commerciale

Siamo molto soddisfatti dalla nostra crescita nel 2020 e, nonostante i lockdown, stiamo raggiungendo e superando il traguardo di 1 Milione di clienti attivi. Nei primi 9 mesi del 2020 la raccolta premi è cresciuta del 107% rispetto allo stesso periodo del 2019, attestandosi a 195 milioni di euro; per gli Intermediari stiamo assistendo a un vero e proprio boom, con un aumento del 407% rispetto a inizio anno.

Il primo elemento a supporto della nostra crescita è una tariffa altamente performante basata su una logica “data driven”, che ci permette di prezzare in maniera corretta profili a basso rischio mantenendo sotto controllo il rapporto S/P; non a caso il nostro team è composto, per oltre la metà, da sviluppatori e analisti dati. Il secondo elemento è un’esperienza utente veloce e intuitiva, non solo sul canale diretto, ma anche e soprattutto sul canale intermediato attraverso la nostra piattaforma che rappresenta un vero e proprio unicum sul mercato.

 

Prima Assicurazioni è uno dei principali operatori sul mercato delle polizze on-line e adesso vi siete posizionati con importanti investimenti anche nel mercato degli Intermediari. Agenti e Broker sono diventati centrali per la vostra strategia?

Prima Assicurazioni si posiziona come operatore “omnicanale”: il canale diretto e intermediato si completano a vicenda, creando importanti sinergie. Gli Intermediari sono al centro delle nostre priorità per i prossimi anni: la nostra tecnologia e approccio innovativo si stanno rivelando un vero e proprio punto di svolta per Agenti e Broker, che si dimostrano sempre più entusiasti di distribuire i nostri prodotti.

Puntiamo, nei prossimi anni, a replicare sul canale intermediato la storia di successo che abbiamo costruito sul canale diretto. Per farlo stiamo investendo in tecnologie e persone, con l’obiettivo di fornire un prodotto e un servizio eccellenti e creare delle relazioni a lungo termine con dei professionisti che condividano il nostro progetto e la nostra filosofia. La nostra proposta si articola con prodotto, team e piattaforma dedicati, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare i processi, lasciando più spazio alla consulenza e al rapporto con il cliente, che rappresentano il valore aggiunto dell’Intermediario.

 

In sintesi, per quale motivo un Intermediario dovrebbe scegliervi?

Abbiamo da poco lanciato un prodotto dedicato agli Agenti, Prima Black, caratterizzato da flessibilità tariffaria, garanzie più tutelanti, remunerazione tra le più premianti sul mercato e tutela assoluta del portafoglio clienti – non importa se il cliente rinnova in Agenzia oppure sul sito di Prima Assicurazioni, rimane e rimarrà sempre un cliente dell’Agente. Si tratta di un prodotto unico sul mercato italiano, che sta avendo un’ottima risposta tra la nostra rete.

Anche la nostra piattaforma è fortemente innovativa, sviluppata sulla base delle reali necessità degli utenti dunque non legata ai vincoli che caratterizzano altri strumenti. I nostri Intermediari possono gestire tutta l’operatività in maniera autonoma e digitale riducendo gli oneri burocratici e amministrativi. Ad esempio, l’emissione diretta della polizza avviene con pochi click e senza caricamenti documentali. Inoltre, la piattaforma può essere estesa alla rete di subagenti, e utilizzata facilmente da mobile o tablet.

Infine, non meno importante, ogni nostro Intermediario può contare sul supporto costante di ben due figure professionali: un riferimento commerciale sul territorio e un riferimento operativo in sede. Ci tengo a precisare che non si tratta di un call center o una chat: i referenti sono univoci e il rapporto è estremamente personale e diretto.

 

Sappiamo bene che per la Rete Agenziale la qualità del prodotto e la liquidazione dei sinistri sono aspetti fondamentali. Come ve la cavate su questi due aspetti?

Prima Assicurazioni è una realtà solidissima, affiancata da Partner importanti come Great Lakes Insurance, del gruppo Munich Re, e iptiQ Italia e Germania, del gruppo Swiss Re, due dei più grandi riassicuratori al mondo, dei veri campioni in fatto di solidità. Basti pensare che a fine giugno Swiss Re presentava un solvency ratio superiore al 220% e Munich Re del 211%, nettamente superiori alla media delle compagnie italiane, che si attestava appena sotto il 200%.

Per quanto concerne i sinistri, gestiamo tutto il processo – dall’apertura alla liquidazione – attraverso un team dedicato presso la nostra sede di Milano, appoggiandoci sul  territorio ad un ampio network di reti peritali, centri convenzionati e carrozzerie distribuite in tutta Italia.

 

I volumi stanno crescendo, state facendo grandi investimenti sulla Rete, gli Azionisti sono Players di rilevanza mondiale. Cosa dobbiamo attenderci per il futuro?

La nostra rete è in continua crescita, e valutiamo quotidianamente nuove candidature di iscritti in A o B che vogliano fare parte di questo progetto con impegno e passione.

Stiamo anche lavorando per ampliare la nostra offerta e siamo fiduciosi che i nuovi prodotti – in primis un prodotto casa, e a seguire altri prodotti del ramo danni – otterranno lo stesso successo di quelli attualmente in catalogo.

In generale, siamo entusiasti del lavoro che stiamo facendo con gli Intermediari per costruire con loro più di una rete: una vera e propria comunità, che vuole vincere insieme la sfida del cambiamento digitale nel mondo assicurativo anche nel 2021 e oltre!