WhatsApp intende lanciare prodotti di assicurazione sanitaria e micro-pensione sulla sua piattaforma di messaggistica in India attraverso tie-up con operatori di servizi finanziari autorizzati.

La mossa arriva quando il colosso tecnologico di proprietà di Facebook è destinato ad espandere il suo ambito di servizi alla finanza, al commercio, all’istruzione e al benessere sociale nel 2021.

Nella prima fase di lancio, la piattaforma di messaggistica istantanea è destinata a collaborare con SBI General per il lancio di una copertura assicurativa sanitaria in bustina e di HDFC Pension per rendere disponibili i prodotti del National Pension Scheme (NPS) sulla sua popolare applicazione, ha detto Abhijit Bose, responsabile per l’India di WhatsApp.

Bose, parlando mercoledì all’evento Fuel for India 2020 di Facebook, ha dichiarato che alcuni di questi prodotti di microfinanza potrebbero essere lanciati entro la fine di quest’anno.

Secondo PC Kandpal, il CEO di SBI General, l’accesso e la portata di WhatsApp possono contribuire a migliorare la penetrazione dell’assicurazione sanitaria in India, che con meno del 4% del prodotto interno lordo (PIL) è inferiore alla media mondiale del 6,31%.

WhatsApp, inoltre, ha anche identificato quattro aree chiave per la crescita in India – il suo più grande mercato per base di clienti – oltre ai servizi di messaggistica che offre a oltre 400 milioni di utenti. Queste includono la crescita della piattaforma WhatsApp Business a un numero maggiore di utenti, la collaborazione con le aziende e i governi locali per offrire soluzioni di nicchia nel campo dell’agricoltura, del commercio e dell’istruzione, l’espansione dei pagamenti digitali attraverso WhatsApp Pay e la scalabilità dei progetti di welfare sociale.

Fonte: The Econimic Times

WhatsApp