Non passa settimana senza che uno – o più – nuovi acquirenti del mondo assicurativo siano menzionati nel dossier di Aviva France. Dopo Allianz, Generali, Groupama, la Macif e più recentemente Axa, è ora la volta di La Banque Postale e La Mondiale, secondo l’agenzia Reuters.

“Tra tutti i player proposti, un gran numero di loro non intende davvero posizionarsi”, afferma una persona vicina al dossier, contattata dall’Argus de l’Assurance. “Alcuni dicono che stanno studiando il caso, ma l’obiettivo è solo alzare la posta in gioco e destabilizzare coloro che sono veramente interessati”, aggiunge. Una cosa è certa: il primo trimestre del 2021 dovrebbe portare la sua parte di risposte a questa operazione. In questo caso, secondo le informazioni delll’Argus, la sala dati – alla quale hanno ora accesso i vari potenziali acquirenti – chiuderà i battenti tra la fine di gennaio e febbraio. Ed è in questo momento che un acquirente dovrebbe essere in grado di staccarsi dal lotto.

Ricordiamo che la Sgam AG2R La Mondiale – il cui matrimonio con Matmut era alla fine svanito – ha visto il suo coefficiente di solvibilità scendere sotto il 200% (al 198% esatto) alla fine del primo semestre del 2020, con un calo di 23 punti rispetto a giugno 2019. Dal canto suo, CNP Assurances – acquisita da La Banque Postale nel mese di marzo – ha registrato nei primi nove mesi dell’anno una diminuzione del 37% della sua raccolta premi per la previdenza professionale.