Notizia sponsorizzata

Parte oggi la nuova operatività di garanzia, emessa da SACE, in favore degli Assicuratori del Credito di breve termine, così come prevista dal Decreto Legge “Rilancio” n. 34/2020 (convertito con Legge il 17 luglio 2020, n. 77). A beneficiarne saranno in primis le Compagnie di assicurazione del credito a breve termine e di riflesso tutti i loro assicurati.

L’assicurazione dei crediti a breve termine, concessa dalle Compagnie assicurative operanti nel mercato, consiste nella copertura dei rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali, con dilazioni fino a 24 mesi. Si tratta di uno strumento fondamentale per bilanciare i livelli di liquidità delle imprese e, in un momento come questo, in cui la Pandemia mette a dura prova il commercio e la solvibilità delle imprese, diventa fondamentale ricorrere a soluzioni come queste. L’assicurazione del credito a breve termine consente infatti di aumentare il livello di liquidità delle imprese acquirenti, permettendo loro di dilazionare nel tempo i pagamenti, e, al contempo, aiuta i fornitori (i beneficiari della polizza) nella gestione del loro portafoglio crediti attraverso un monitoraggio continuativo della qualità creditizia dei partner commerciali.

In questa logica, con l’obiettivo di preservare la continuità degli scambi commerciali tra aziende e garantire che i servizi di assicurazione del credito commerciale continuino ad essere disponibili per le imprese colpite dagli effetti economici della Pandemia, SACE è stata autorizzata dal Governo a concedere una garanzia pari al 90 per cento degli indennizzi generati dalle esposizioni relative a crediti commerciali, in favore delle degli Assicuratori del Credito di breve termine.

Nello specifico, la garanzia copre gli indennizzi per insoluti relativi a fatture emesse dal 19 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, entro il limite massimo complessivo di 2 miliardi di euro.

La garanzia pubblica di SACE, contro-garantita dallo Stato italiano, offre in questo modo una leva importante agli Assicuratori del Credito mitigando il rischio che la congiuntura avversa possa tradursi in una riduzione della copertura assicurativa dei crediti commerciali e che i pagamenti dilazionati siano sostituiti da pagamenti a vista.

Per attivare la Convenzione, gli Assicuratori del Credito possono scaricare tutta la modulistica direttamente dalla home page del portale sacesimest.it e restituirla sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante del Riassicurato, entro il 18/12/2020 via pec all’indirizzo saceriassicurazione@pec.it.

Contatti