Zurich Insurance Group diventa il più grande assicuratore internazionale del ramo Danni/Infortuni (P&C) in Indonesia – un mercato di oltre 260 milioni di persone – dopo aver completato l’acquisizione dell’80% di PT Asuransi Adira Dinamika (Adira Insurance).
La quota è stata acquisita da PT Bank Danamon Indonesia e da un azionista di minoranza.
L’operazione comprende accordi di distribuzione a lungo termine con Bank Danamon, quinta banca indonesiana per capitalizzazione di mercato e Adira Finance, il secondo maggiore fornitore di soluzioni di finanziamento per moto e auto. 
“L’economia indonesiana in crescita, la classe media in rapida espansione e la bassa penetrazione assicurativa offrono grandi opportunità”, ha dichiarato Jack Howell, CEO di Asia Pacific e membro del Comitato Esecutivo di Zurich. “L’acquisizione di Adira Insurance è un buon esempio della nostra strategia di raggiungere posizioni di scala in mercati di crescita attraenti e di rafforzare i nostri canali di distribuzione”.
Adira Insurance è tra i primi 10 assicuratori P&C in Indonesia. Nel 2018 ha raccolto premi lordi emessi per 170,4 milioni di dollari USA e occupa posizioni di primo piano nei mercati indonesiani dell’assicurazione auto e takaful. Bank Danamon continuerà a detenere una partecipazione in Adira Insurance vicina al 20%.
Zurich