Avere successo sui social media nel settore dell’assicurazione: qualche trucco del mestiere

Conoscere le principali regole che governano il mondo dei social media è fondamentale per il loro corretto utilizzo, ma esistono anche degli stratagemmi per rendere tutto ancora più facile ed efficace, a partire dal sito web.

A cura di Sara Tortelli

Continua la serie di consigli per gestire al meglio i propri social network: se ti sei perso quali sono le polizze più social clicca qui.

IL SITO WEB COME CASA TUA: INVITANTE E APERTO

Spesso si considera il sito web come una vetrina in cui esporre i propri articoli per la visione al pubblico. In realtà, si tratta di una concezione riduttiva. Il sito web è molto più di questo, è una porta aperta sul Brand e un’opportunità per divulgare contenuti informativi e sorprendere gli “ospiti”. Quando si parla di prodotti assicurativi è opportuno prevedere sempre un approfondimento sul tema (magari con riferimento alle abitudini di vita, che permettono l’identificazione immeditata) ed è per questo che spesso, oltre alle pagine statiche con i prodotti, le compagnie assicurative tengono aggiornati i propri siti con articoli di blog su curiosità, consigli ed elementi di attualità. Anche questo contribuisce ad ampliare la platea e sempre più persone ameranno visitare “casa vostra”.

Consiglio n.5
Perché investire risorse e tempo nel costruire un sito web se poi nessuno lo vede? Crea dei post che linkino al tuo sito ogni volta che ne hai occasione: i social sono un ottimo modo per portare persone interessate ad entrare nel tuo sito.

Fai identificare il tuo pubblico

Chi riscuote più successo sui social parla al proprio pubblico, raccontando di situazioni in cui esso si possa identificare. Come risolvere un problema, quale attività sia meno rischiosa, consigli e news. Parlare di situazioni quotidiane permette alle persone di identificarsi facilmente e le invoglia ad interagire.

Consiglio n. 6
Hai un suggerimento per i tuoi potenziali clienti? Sai come potresti risolvere un problema che capita loro di frequente? Sii generoso, offri consigli, suggerimenti e informazioni utili. La tua generosità verrà ripagata.

I post che strappano un sorriso

Che si tratti di un quiz, di una situazione buffa o di un amico a quattro zampe, le grandi compagnie assicurative sanno parlare con leggerezza dei propri prodotti. E proprio il prendersi meno sul serio è la chiave per entrare in relazione con il pubblico: chi si concede un momento di pausa per scorrere un po’ i propri social desidera contenuti interessanti, dai toni allegri e che gli strappino un sorriso.

Consiglio n.7
Non prenderti troppo sul serio, i contenuti più formali puoi lasciarli agli incontri professionali e all’interno del tuo sito. Sui social dedicati a una comunicazione più informale e amichevole.

social media