Stanza di compensazione: dall’11 dicembre nuove modalità di comunicazione con l’utenza

Stanza di compensazione. Rimborso del sinistro RCA per evitare il malus: dall’11 dicembre si potrà utilizzare la posta elettronica per le richieste a CONSAP.

Come si legge nella Guida al rimborso del sinistro curata da CONSAP, al fine di ottenere informazioni relative al Rimborso del Sinistro si può rivolgere a Consap:
– il contraente del veicolo assicurato responsabile del sinistro;
– l’intermediario, opportunamente delegato, che potrà effettuare la richiesta per conto del contraente.

A cura del richiedente
Ciascuna richiesta si deve riferire esclusivamente a un singolo sinistro CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).
Per avviare la procedura di rimborso è necessario accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • data del sinistro;
  • targa del responsabile;
  • targa del danneggiato;
  • compagnia assicurativa del responsabile;
  • compagnia assicurativa del danneggiato;
  • dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.

Al fine di accelerare i tempi della procedura le richieste devono pervenire a Consap attraverso un solo canale di comunicazione tra quelli di seguito elencati in ordine di preferenza:

  • via internet attraverso la procedura on line disponibile
  • via e-mail all’indirizzo: rimborsistanza@consap.it
  • Via posta all’indirizzo: Consap Spa, Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 – Roma
  • Via fax ai numeri: 06.85796545/546/547/296

Verificate le informazioni nonché l’esistenza del sinistro in questione, Consap provvederà a dare comunicazione del relativo importo liquidato al richiedente responsabile, o al terzo delegato.
La comunicazione sarà inviata all’indirizzo e-mail comunicato nella richiesta e che dovrà, necessariamente essere quello del richiedente o dell’intermediario delegato munito di apposita delega. In via alternativa a mezzo lettera riservata/personale, inviata al recapito indicato nella richiesta. L’ammontare dell’importo potrà essere rimborsato direttamente alla Stanza secondo le modalità che verranno contestualmente comunicate.

Il rimborso dovrà corrispondere esattamente all’importo liquidato per il sinistro. Il versamento di un importo inferiore non consentirà di stornare il sinistro fino alla relativa integrazione. In caso di importo superiore il sinistro verrà comunque stornato, con successiva restituzione della somma eccedente all’assicurato responsabile.

Accertato il pagamento, Consap rilascerà un’attestazione con la quale il contraente potrà ottenere presso il proprio assicuratore la riclassificazione del contratto.

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