Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

L’appuntamento è per oggi con il presidente di Cattolica Assicurazioni, Paolo Bedoni, che incontrerà i rappresentati della Consob. L’incontro arriva dopo che l’authority di Borsa, a metà novembre, aveva chiesto e ottenuto dal consiglio di amministrazione della compagnia documentazione e chiarimenti relativi alla decisione, presa a fine ottobre scorso di ritirare le deleghe dell’allora amministratore delegato Alberto Minali. «Come da disponibilità da tempo espressa dalla società e reiterata di recente, la Consob ha fissato un incontro con il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni, al fine di fornire elementi utili all’attività istituzionale dell’autorità”, hanno fatto sapere fonti vicine alla società assicurativa.
Il secondo welfare è entrato a pieno regime nelle politiche sociali e ha un ruolo sempre più predominante nell’affiancarsi al welfare state, che subisce una forte contrazione storica e strutturale. Il quarto Rapporto sul secondo Welfare, documento biennale realizzato da Percorsi di secondo welfare, laboratorio afferente al Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, evidenzia come la Grande Trasformazione 2.0, ossia l’incisivo rivolgimento del mondo produttivo, dell’organizzazione del lavoro, delle relazioni sociali, della struttura socio-demografica che ha investito il Paese, stia generando forme inedite di vulnerabilità che si riversano sulla popolazione.

Se si lavora sempre con il cellulare, si hanno figli incollati al telefono per giocare a Fortnite, si parla in modalità video con i nonni anziani e in città ci si muove tramite app (per la spesa, la bicicletta, il car sharing), ebbene si rientra a puntino nel quadro della Global Mobile Consumer Survey 2019 di Deloitte che pure per gli italiani ha stimato una smart life, in una smart city, accompagnati dall’inseparabile smartphone.
Del mezzo in questione, infatti, non se ne fa più a meno: in misura trasversale a tutte le fasce d’età ha un tasso di penetrazione del 93% e fra i cittadini nella fascia 65-75 anni, è cresciuto di 6 punti percentuali in un anno. Assieme all’internet delle cose (IoT) sono il Sacro Graal cui attingere anche per la forma fisica o migliorare la qualità della vita grazie a una gestione autonoma dei dati e delle informazioni: fra gli under 34, un italiano su 4 ha uno smart watch o una fitness band.
Palazzo Realdi, lo storico immobile veronese nel quale fu fondata Cattolica Assicurazioni nel 1896, è prossimo alla riapertura. Acquistato nel 2018 dal fondo immobiliare Euripide, posseduto al 100% da Cattolica, e gestito da Finanziaria Internazionale SGR, lo stabile si trova nel centro storico della città scaligera. La struttura, risalente al XIV secolo, è stata concessa in gestione alla catena internazionale NH Hotel Group, alla sua prima apertura a Verona, che potrà beneficiare di un hotel 5 stelle completamente ristrutturato.
Nel 2019 il 48% delle ingiunzioni del Garante della privacy è stato comminato a carico di p.a., in particolare scuole ed enti locali, mentre il 52% è scattato a carico di privati. Il tutto mentre l’applicazione del Gdpr nella p.a. procede a macchia di leopardo. È quanto emerso ieri a Roma durante l’incontro di presentazione del libro Privacy, protezione e trattamento dei dati, edito con il patrocinio di Federprivacy e del Cnr di Pisa, avvenuto presso la sala Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche. All’incontro ha partecipato Antonello Soro, presidente del collegio uscente del Garante per la protezione dei dati personali. Soro nella prefazione al libro ha sottolineato che «la protezione dati è il terreno elettivo per saggiare la tenuta del diritto rispetto alla tecnica e riportare l’uomo al centro di uno sviluppo tecnologico che rischia, altrimenti, di prescindere da ogni orizzonte di senso».

Repubblica_logo

  • Furto nella villa dell’erede Ecclestone Colpo da 60 milioni
Lei era appena partita con il marito e la figlia sul proprio jet privato per una vacanza di Natale in Lapponia. Pensava che la sua casa di Kensington Palace su Billionaire Row, come è soprannominata la “via dei miliardari” di Londra, fosse al sicuro: c’erano guardie private all’interno e una ronda di sicurezza all’esterno che pattuglia la strada 24 ore su 24. Ma i ladri, entrando dal giardino sul retro e poi fuggendo da una finestra, hanno rubato 50 milioni di sterline di gioielli (quasi 60 milioni di euro) a Tamara Ecclestone, una delle due figlie del famoso patron della Formula Uno. Il furto è avvenuto venerdì sera, poche ore dopo la partenza di Tamara e famiglia: è possibile che qualcuno spiasse la casa o che avesse un informatore dall’interno. Tra i preziosi trafugati ci sarebbero “orecchini con un grande significato personale” e un orologio Cartier da 80mila sterline, regalo di nozze dal marito, oltre a diamanti, collane e gioielli di ogni tipo. La proprietà di Tamara è una villa di cinque piani costata 70 milioni di sterline, con 57 stanze e un sistema di telecamere a circuito chiuso che controlla ogni angolo della lussuosa residenza.
  • Tromba d’aria a Lauria Morta la donna travolta dal tetto
È morta Giovanna Pastoressa, la psicologa di 28 anni di Lauria (Potenza) rimasta ferita venerdì scorso per le conseguenze di una tromba d’aria. La donna si trovava in una palestra accanto al palazzetto dello sport, il cui tetto era stato divelto dal vento abbattendosi sulla struttura vicina. I medici dell’ospedale di Potenza non hanno potuto far nulla per salvarla e ieri hanno dichiarato la sua morte cerebrale mentre i parenti hanno concesso la donazione degli organi per salvare altre vite. Il presidente della Basilicata, Vito Bardi, ha espresso «sentimenti di profondo dolore e di vicinanza alla famiglia».

corsera

  • Spese sanitarie. Detrazioni senza limiti di reddito
viene confermata la detrazione al 19 per cento delle spese sanitarie e la norma vale per tutti senza limiti di reddito. In un primo momento la stretta escludeva i bonus fiscali per i redditi più alti, tranne le spese sanitarie per patologie gravi. L’emendamento poi è stato cancellato. Alle neomamme che non possono allattare sono riconosciuti fino a 400 euro l’anno per l’acquisto di latte artificiale fino al sesto mese del neonato. Saltata perché inammissibile la commercializzazione gratuita dei farmaci in eccedenza destinata alla solidarietà sociale. E per i medici specialisti ci sono 1.200 borse di specializzazione in più.
  • Tamara Ecclestone e il «furto da Instagram»
Circa 50 minuti per ripulire le cassaforti e scappare via con un bottino da 50 milioni di sterline (60 milioni di euro). Tamara Ecclestone è l’ultima vittima di quella che sta emergendo come una nuova tendenza: il furto da Instagram. Poco dopo aver diffuso sui social media una fotografia che la ritraeva in partenza per la Lapponia con la bambina Sophia, di cinque anni, e il marito Jay, la figlia dell’ex patron della Formula 1 è stata derubata. I ladri — tre uomini, stando alla polizia — sono andati a colpo sicuro: sapevano dove i coniugi tenevano i gioielli. Tamara, che si è detta «sconvolta dalla notizia», ha preferito continuare la vacanza. La piccola Sophia, dopotutto, ci teneva. Ecco quindi la gita in slitta tra la neve alla ricerca dell’aurora borealis nonché l’igloo di Babbo Natale, tutto documentato sui social. Una simile disavventura era toccata al calciatore John Terry, derubato subito dopo aver fatto sapere con Istagram di trovarsi sulle Alpi con la famiglia.

  • Menarini, sanità integrativa estesa alle famiglie dei dipendenti
Menarini estende la sanità integrativa a tutto il nucleo familiare dei suoi 3.500 dipendenti in Italia. Il contratto integrativo che la casa farmaceutica ha siglato ieri, in Confindustria Firenze, con i sindacati, prevede che l’azienda si faccia carico della copertura sanitaria integrativa per il dipendente e per tutto il suo nucleo familiare, secondo una specifica modalità di iscrizione prevista dal Faschim. Per i lavoratori che non hanno un nucleo familiare e non possono beneficiare dell’estensione della copertura sanitaria, l’azienda dà la possibilità di versare l’importo sul Fonchim, il fondo di previdenza complementare.
  • Pensione e reddito di cittadinanza a oltre 1 milione di famiglie
Sono 1.014.429 i nuclei percettori del reddito (890.756) e della pensione di cittadinanza (123.673) per un totale di 2.451.953 persone coinvolte. Il consuntivo tracciato dall’Inps per il periodo tra aprile e novembre, confrontato con l’obiettivo di raggiungere a regime 1,3 milioni di famiglie (3,6 milioni di persone), evidenzia che è stato raggiunto il 78% del target. Sono 1.066.000 le domande accolte dall’Inps tra aprile e novembre, di cui 51.681 sono decadute, mentre sono 444.494 le domande respinte e 112.396 quelle in lavorazione. In media l’importo per famiglia ammonta a 484,44 euro – con un massimo in Campania (554 euro)-, ma se per il reddito di cittadinanza la somma media percepita è di 522,15 euro, per la pensione è di 219,18 euro.
  • Al via Eurizon Real Asset, la nuova Sgr di Intesa
Al quartier generale di Eurizon Capital è tutto pronto per il varo a inizio 2020 di una nuova società di gestione, l’ennesima all’interno del gruppo Intesa Sanpaolo. La nuova realtà, Eurizon Capital Real Asset Sgr, nasce dalla partnership tra le divisioni Asset Management e Insurance del gruppo e avrà il compito di sviluppare il business degli investimenti alternativi illiquidi, una soluzione allocativa sempre più in voga tra le case di gestione italiane per proporla agli investitori istituzionali, ma anche ai privati. La nuova società sarà compartecipata al 51% da Eurizon Capital Sgr e al 49% da Intesa Sanpaolo Vita ed è previsto il conferimento dei rami d’azienda (attività, passività e rapporti di lavoro) con la costituzione di un team di 9 risorse che già si occupano di investimenti alternativi, di cui 5 provenienti da ISP Vita che erano dedicati stabilmente alla gestione di un portafoglio crescente di fondi di private equity, private debt, infrastrutture e immobiliare, per cercare di dare un po’ di sprint ai rendimenti delle gestioni separate di Ramo I . L’obiettivo della nuova Sgr è di diventare operatore di riferimento nel segmento alternative per assicurazioni, fondi pensione e altri investitori professionali, anche esterni al gruppo Intesa.
  • Amministratore di condominio a responsabilità penale limitata
Accade spesso che, nonostante la necessità di lavori urgenti in costruzioni che minacciano rovina negli edifici condominiali (come i solai dei garage), non si formi la volontà assembleare e non vengano stanziati i fondi necessari. Ma non può ipotizzarsi la responsabilità per il reato di cui all’articolo 677 del Codice penale a carico dell’amministratore del condominio per non aver attuato interventi che non erano in suo materiale potere. Al contrario: ricade su ogni singolo proprietario l’obbligo giuridico di rimuovere la situazione pericolosa. Così ha chiarito la Corte di Cassazione, Sezione I Penale, con la Sentenza 50366/2019.