Il Gruppo ITAS Assicurazioni sottoscrive i Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) patrocinati dalle Nazioni Unite.

I PRI sono riconosciuti internazionalmente come standard di mercato per una finanza sostenibile. In qualità di sottoscrittore, ITAS entra a far parte di un network globale all’interno del quale potersi confrontare con le best-practices vigenti assieme ad altri 2.000 sottoscrittori; tra questi si annoverano i più grandi player di mercato per un totale di oltre 80 mila miliardi di dollari di asset gestiti globalmente. ITAS riconferma il suo essere Mutua in ambito finanziario attraverso l’integrazione di considerazioni ESG (Environmental, Social e di Governance) all’interno della gestione di portafoglio e delle scelte di investimento.

Grazie ad un’analisi a tutto tondo, che comprenda anche fattori non strettamente finanziari, ITAS acquisisce un ulteriore strumento di gestione del rischio in una prospettiva di medio-lungo termine. Ciò si traduce in un consolidamento del valore di portafoglio a tutto vantaggio del socio assicurato e della comunità in cui il Gruppo opera.

I sei Principi per l’Investimento Responsabile sono:

  1. Integrare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti.
  2. Essere azionisti attivi e incorporare le tematiche ESG nelle nostre politiche e nelle nostre pratiche di azionariato attivo.
  3. Chiedere un’adeguata comunicazione relativamente alle tematiche ESG da parte degli enti nei quali investiamo.
  4. Promuovere l’accettazione e l’applicazione dei Principi nel settore finanziario.
  5. Collaborare per migliorare la nostra efficacia nell’applicazione dei principi.
  6. Comunicare le nostre attività e i progressi compiuti nell’applicazione dei principi.

Itas