La siderurgia italiana si conferma protagonista degli scenari macroecenomici internazionali, nonché elemento portante e di sostegno dell’intera filiera del sistema manifatturiero italiano.

Ed è proprio in questo suo ruolo di protagonista all’interno di un contesto di mercato difficile, esposto alle continue tensioni del commercio globale, al rallentamento dell’automotive tedesco e dell’import cinese, che la siderurgia italiana subisce i contraccolpi della perdita  di slancio dell’economia e degli scambi globali, destinata ad innescare un trend negativo soprattutto in tema di pagamenti.

Per la fine di quest’anno, e proseguendo nei primi mesi del 2020, si prevede un inasprimento delle criticità sulle tempistiche di pagamento delle fatture ed un +4% dei fallimenti aziendali nel comparto. Per questi motivi, la gestione strategica dei crediti commerciali si impone, ora più che mai, all’attenzione delle aziende del comparto interessate a proteggere la profittabilità del business dal rischio di credito commerciale.

Per dare concreta risposta a queste esigenze, riservando particolare attenzione alle  peculiarità del comparto siderurgico italiano, Atradius Italia ha realizzato Modula STEEL,  una polizza assicurativa specifica, parte integrante di una filosofia intesa a realizzare  prodotti personalizzati sui bisogni delle aziende dei settori merceologici strategici della nostra economia.

Alla copertura fino al 90% del valore delle vendite in Italia ed all’estero si aggiungono, si legge in una nota, la copertura accessoria degli ordini in corso, dei costi di produzione sostenuti dall’azienda (rischio pre-credito o di lavorazione), nonché la copertura accessoria dei pagamenti anticipati ai fornitori (Fabbricazione e Produzione). Senza costi aggiuntivi è possibile per l’azienda assicurata anche avere copertura sulle merci consegnate in conto deposito.

Nell’ottica di offrire la maggiore protezione del cash flow aziendale, Modula STEEL prevede anche la possibilità per l’azienda assicurata di usufruire del servizio di recupero crediti in tutto il mondo, gestito da Atradius Collections, società specializzata parte del Gruppo, con il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero dei crediti assicurati. Inoltre, per ottimizzare e rendere efficienti i tempi di gestione della polizza, consente all’azienda assicurata di accedere ad una piattaforma digitale di tecnologia avanzata.

settore siderurgico