Notizia dalle aziende

I recenti eventi, che hanno colpito le Coste Liguri e quelle Francesi, hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di assicurare sempre più i beni propri per gli eventi climatici che hanno ormai un impatto sempre più rilevante e le sue conseguenze.

Il focus è stato posto sulle coperture assicurative Yacht e sulla loro adeguatezza. Tanti armatori o diportisti si sono chiesti: “ sono coperto contro i danni parziali o da perdita totale dell’unità in caso di evento meteo catastrofale?”

La risposta di AIG è nella sua polizza ”SailGuard”* che offre, oltre a un prodotto di copertura ad ampio raggio, anche un servizio d’eccellenza, sia nell’acquisizione dei rischi, sia nella gestione di eventuali sinistri.

In queste settimane il Team Marine Yacht di AIG è a fianco dei suoi Clienti e sta cercando di offrire il miglior servizio possibile ai propri Assicurati le cui imbarcazioni sono state più e meno severamente danneggiate dagli eventi di cui si è parlato, attraverso il costante supporto dei suoi periti.

Chiediamo a Renato Villa, responsabile AIG del settore Yacht, come gli ultimi eventi hanno impattato sul mercato in generale e in particolare su AIG:

 “L’evento che si è recentemente verificato sulle coste liguri si è andato a sommare agli eventi catastrofali verificatisi un anno fa nell area caraibica in seguito agli uragani Irma e Maria.

Già gli eventi del 2017 avevano determinato una reazione del mercato di Londra che era stato più direttamente interessato.

Oggi, possiamo dire, che ci aspettiamo una reazione anche da parte di tutto mercato Italiano che è stato pesantemente colpito dall’evento di fine Ottobre.

Le azioni ipotizzabili possono riguardare sia modifiche di clausole contrattuali che interventi sui tassi.

AIG sta predisponendo un piano di adeguamento del portafoglio con modalità differenti rispetto alle diverse fasce di valore delle imbarcazioni.”

*prima della sottoscrizione leggere il set informativo