Generali ha firmato un accordo con Life Company Consolidation Group (LCCG) per la cessione della sua intera partecipazione nell’irlandese Generali PanEurope, società presente nel mercato irlandese dal 1999 che offre servizi finanziari in tutta Europa sia a clienti privati, per la gestione di grandi patrimoni, sia alle aziende che intendono fornire coperture assicurative ai propri dipendenti.

Generali riceverà un corrispettivo iniziale pari a 230 milioni (a cui saranno aggiunti gli interessi maturati alla chiusura dell’operazione) e un possibile corrispettivo differito fino ad un massimo di 10 milioni che sarà corrisposto trascorsi 12 mesi dalla chiusura dell’operazione. Il corrispettivo sarà soggetto ad adeguamento alla chiusura dell’operazione.

Inoltre, Generali riceverà circa 56 milioni quale rimborso di alcuni finanziamenti infragruppo. Quindi l’ammontare complessivo che verrà corrisposto a Generali al closing sarà di circa 286 milioni.

La transazione avrà un impatto positivo in termini di solvibilità di Gruppo, permettendo un miglioramento stimato del Regulatory Solvency II Ratio di circa 0,4 punti percentuali. Il gruppo prevede che la cessione comporterà una plusvalenza al netto delle imposte pari a 56 milioni.

Il contributo di Generali PanEurope al risultato operativo di Gruppo è stato pari a circa 20 milioni di euro nell’esercizio 2016.