E’ basata sulla tecnologia Oracle la nuova piattaforma digitale per la gestione della copertura assicurativa dei crediti commerciali presentata da Atradius. La nuova piattaforma,  denominata Atrium, consente alle aziende assicurate con Atradius a livello mondiale di gestire la polizza di assicurazione dei crediti commerciali usufruendo delle più avanzate soluzioni digitali.

Realizzata con un’architettura flessibile, che ne facilita l’aggiunta di nuove funzionalità, la nuova piattaforma digitale consente alle aziende che hanno assicurato i crediti con Atradius di gestire la polizza in maniera agevole e veloce in oltre 45 paesi nel mondo.

Atrium consentirà ai Broker, agli Agenti ed ai team di Account Management di disporre di uno strumento più rapido ed efficiente per avviare la procedura relativa all’inoltro delle richieste d’indennizzo relative alle polizze delle aziende assicurate con Atradius. Il nuovo strumento, in particolare, consente di cercare e visualizzare immediatamente, e senza inutili perdite di tempo, tutte le informazioni sulla solvibilità dei clienti delle aziende assicurate, i rating emessi da Atradius su tali clienti, la copertura in essere, oltre a informazioni sullo status dei mancati pagamenti in atto, preliminarmente alla richiesta di limite di credito. Tale richiesta può essere direttamente inoltrata dall’azienda assicurata  corredata di tutte le informazioni date dal portale, in modo tale da ottimizzare le tempistiche decisionali in merito.

Atrium è stato sviluppato utilizzando la soluzione Oracle di pubblicazione su Web connessa a un’applicazione di back office basata sulla tecnologia Oracle relativa alle applicazioni di business. Atradius ha volutamente standardizzato il proprio ambiente informatico in Oracle per beneficiare di una integrazione senza soluzione di continuità e di un ottimale utilizzo delle licenze Oracle. Atradius utilizza anche soluzioni Oracle basate su cloud, che comprendono Oracle Human Capital Management (HCM) Cloud e Oracle Sales Cloud.

Il lancio di Atrium segue quello di Atradius Insights, il pluripremiato applicativo online che consente alle aziende che hanno assicurato i crediti con Atradius di identificare i rischi, monitorare la performance del proprio portafoglio clienti e di individuare nuove opportunità di business.