XL Catlin lancia la polizza “Mosaico”, la nuova soluzione assicurativa per collezionisti d’arte e oggetti di valore.

Alla tradizionale offerta assicurativa specifica per oggetti d’arte e preziosi, Mosaico aggiunge una copertura “su misura” che comprende l’abitazione, il contenuto generico e la responsabilità civile.

La polizza, già disponibile in Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Spagna, ha un’ampia formulazione all risks e offre ai collezionisti una protezione completa per il proprio patrimonio mobile e immobile, oggetti d’arte e collezioni particolari contro il furto, l’incendio, i danni da acqua e i danni accidentali, anche durante il trasporto.

Yannick Daucourt, Regional Manager EMEA, Fine Art & Specie, sottolinea che: “Storicamente, l’Europa è sempre stata un mercato importante per l’arte, ed è così ancora oggi. Secondo uno studio di Larry’s List, l’Europa ospita la maggior parte dei collezionisti mondiali: il 38% dei collezionisti di arte contemporanea risiede infatti nel vecchio continente. Inoltre, prosegue lo studio di Larry’s List, nel futuro si prevede un aumento dei musei privati e dunque dei prestiti da parte di chi avrà interesse a esporre le proprie opere”.

Francesca Giurato, Underwriting Manager Fine Art & Specie per l’Italia aggiunge: “Come assicuratori leader nel settore Fine Art, è nostro impegno aggiornare regolarmente la nostra offerta per soddisfare le necessità dei collezionisti di opere d’arte e preziosi: dalle giacenze alle movimentazioni, i rischi che questo settore deve affrontare sono complessi e molteplici”.

} else {