L’Assemblea dei Delegati della Società Reale Mutua di Assicurazioni si è riunita ieri per l’esame del preconsuntivo 2016 e l’approvazione del preventivo e dei Benefici di Mutualità per il 2017.

Per quanto riguarda il Gruppo, nel 2016 sono previsti risultati positivi del bilancio consolidato, con un utile, determinato secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), di 92,1 milioni di euro, e una dinamica dei premi, pari a 3.841 milioni di euro, pressoché in linea con il 2015. L’indice di solvibilità, calcolato con formula standard secondo la nuova normativa Solvency II (in vigore dal 1° gennaio 2016), è stimato per fine anno al 250%, continuando a posizionarsi ampiamente sopra alla media dei principali gruppi competitori.

Per il 2017, a livello di bilancio consolidato, sono previsti un incremento dei premi del 2,2%, un utile di 100,5 milioni di euro e un patrimonio netto in crescita a 2.521 milioni di euro.

Passando alla Capogruppo Reale Mutua, il 2016 chiuderà con un utile civilistico di 64,4 milioni di euro, in incremento rispetto ai 59,4 milioni di euro del 2015, un utile IAS/IFRS di 69,6 milioni di euro e una raccolta premi pari a 2.184 milioni di euro. L’esercizio è caratterizzato da una redditività tecnica positiva e da risultati finanziari in calo, a causa del perdurare di un contesto di bassi tassi di interesse. L’indice di solvibilità, calcolato con formula standard secondo Solvency II, attestandosi a fine anno al 350%, continua a essere uno dei più alti d’Europa.

Nel 2017, per Reale Mutua, la raccolta premi è attesa in crescita dell’1,4%, grazie a un aumento dell’1,5% nel comparto Danni e dell’1,4% nei rami Vita. La Società prevede di chiudere il prossimo esercizio con un utile civilistico di 44,4 milioni di euro (49,2 milioni di euro, calcolato con i principi IAS/IFRS).

L’Assemblea dei Delegati di Reale Mutua, alla luce dei risultati di bilancio attesi, nonché con l’obiettivo di supportare e tutelare i Soci/Assicurati e le loro famiglie, promuovendo in particolare i concetti di protezione e di welfare, ha deliberato l’erogazione di Benefici di Mutualità a loro favore, per il 2017, per un importo di circa 9,3 milioni di euro, dei quali 7 milioni di euro per polizze dei rami Danni e 2,3 milioni di euro per prodotti dei rami Vita. Inoltre, in analogia con quanto effettuato negli scorsi anni e in linea con lo spirito mutualistico del nostro Gruppo, anche le controllate Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno ai propri Assicurati provvedimenti per un ammontare di ulteriori 0,8 milioni di euro ciascuna.

«Reale Mutua e il suo Gruppo continuano a improntare le proprie strategie su solidità finanziaria e su investimenti in nuove progettualità – ha dichiarato il Direttore Generale Luca FilipponeRibadiamo la forza della nostra forma mutualistica che, pur fondando le proprie radici nella tradizione, favorisce l’innovazione e ci consente di costruire il nostro futuro cogliendo le opportunità di sviluppo, consolidamento del posizionamento e diversificazione che i mercati presentano. In quest’ottica, si inserisce la costituzione di una compagnia assicurativa in Cile e il recente accordo per l’acquisizione delle imprese assicurative italiane del Gruppo austriaco Uniqa. Tutto ciò – ha aggiunto Luca Filipponecontinuando a rivolgere una particolare attenzione nei confronti dei nostri Soci/Assicurati, in favore dei quali, anche per il 2017, è stato stanziato un importo molto consistente in Benefici di Mutualità, a testimonianza dell’importanza che la Compagnia attribuisce a questa forma di erogazione».}