Il Gruppo Helvetia acquisisce il 70% del principale intermediario per ipoteche in Svizzera, MoneyPark.

Con questa partecipazione di maggioranza l’assicuratore punta su un nuovo modello di business e prosegue la propria digitalizzazione. Nel contempo Helvetia pone con MoneyPark una prima base per la creazione di un ecosistema attorno al tema «Home». MoneyPark rimarrà una società indipendente e non sarà integrata in Helvetia

Secondo quanto si legge in una nota Helvetia ha comprato le azioni a un prezzo complessivo di CHF 107 milioni. Oltre agli altri azionisti rimasti della società, detengono partecipazioni i suoi fondatori e Tamedia con una quota vicina al 20%.

Costituita nel 2012, MoneyPark è diventata il principale intermediario per ipoteche in Svizzera grazie al suo modello operativo unico di intermediazione indipendente supportata da una base tecnologica. La società abbina una piattaforma web a un servizio di consulenza individuale: la sua piattaforma web proprietaria contiene i dati relativi ai criteri di concessione dei crediti di oltre 70 partner finanziari per un raffronto immediato e affidabile dei diversi tassi d’interesse applicati. La consulenza individuale si svolge in una delle 20 filiali in tutta la Svizzera o tramite video. Di recente MoneyPark ha attivato in Svizzera la prima piattaforma ipotecaria online per il rinnovo di finanziamenti. MoneyPark offre anche consulenze previdenziali, soluzioni con robo-advisor per gli investimenti e in futuro proporrà assicurazioni cose attinenti al settore immobiliare. I processi di distribuzione e consulenza sono fortemente informatizzati e consentono di soddisfare in maniera ottimale le esigenze dei clienti.

Con la partecipazione di maggioranza in MoneyPark, Helvetia arricchisce il proprio portafoglio attuale di un nuovo modello operativo autonomo. «Acquisiamo una nuova fonte di reddito che ci consente oltretutto di raggiungere nuovi clienti e di ampliare la nostra offerta», osserva compiaciuto Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia. «Questa operazione è soprattutto un passo importante verso la digitalizzazione e la concentrazione sulla clientela previste dalla nostra strategia helvetia 20.20.» Helvetia intende quindi trarre vantaggio dalla piattaforma IT e dagli efficienti processi di consulenza e distribuzione utilizzati per le ipoteche. Utilizzando principalmente MoneyPark come punto di forza Helvetia vuole inoltre creare un ecosistema attorno al tema «Home». L’idea è che le società aderenti alla rete possano così ottenere un accesso ai clienti, mentre i clienti traggono vantaggio a loro volta da un’eccellente customer journey.

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