di Antonio Ciccia Messina

Rinnovate le autorizzazioni generali per i dati sensibili e giudiziari. Il Garante per la privacy ha rinnovato le autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili e giudiziari che saranno efficaci dal 1° gennaio 2017 fino al 24 maggio 2018 data di applicazione del Regolamento Ue 2016/679 in materia di protezione dati. I provvedimenti riguardano i rapporti di lavoro, i dati sulla salute e la vita sessuale, le associazioni e le fondazioni, i liberi professionisti, le attività creditizie, assicurative, il settore turistico, l’elaborazione dei dati effettuata per conto terzi, gli investigatori privati e il trattamento dei dati di carattere giudiziario.

Le nuove autorizzazioni rispecchiano quelle in scadenza.

Il Garante ha rinnovato, inoltre, l’autorizzazione generale al trattamento di dati genetici e quella relativa al trattamento dei dati personali effettuato per scopi di ricerca scientifica, anch’esse efficaci fino al 24 maggio 2018. Le nuove autorizzazioni sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Smart cam a Roma. Il Garante ha dato via libera a un sistema di videosorveglianza intelligente presso la sede della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il sistema garantisce la sicurezza degli accessi e la tutela del patrimonio (provvedimento n. 475 del 10 novembre 2016).

Il sistema è stato motivato dall’impossibilità di vigilare 24 ore su 24 con personale gli accessi e le uscite d’emergenza.

Il Garante ha ritenuto proporzionato il trattamento dei dati.

Le telecamere intelligenti, che controlleranno un edificio di 30 piani, si attiveranno solo in caso di scavalco dei tornelli o di effrazione delle uscite di emergenza. Nel caso di tentativo di accesso non autorizzato, il sistema invierà un segnale di allarme alla control room dell’edificio, presidiata 24 ore su 24 per tutto l’anno da personale specializzato e adeguatamente formato.

Il sistema non ha alcuna finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori e non rileverà i percorsi degli interessati. Le immagini sono conservate solo per 24 ore.
Fonte: } else {