di Gianluca Marini*
La Brexit sta suscitando non poche perplessità in tutti gli operatori di mercato che hanno a che fare con la Gran Bretagna. In uno scenario di profonda incertezza per i rapporti commerciali Ue-Uk nei prossimi anni di post Brexit, prevediamo un regime Iva invariato ma con un ritocco al ribasso della tassazione personale e delle tutele previdenziali, e, per contro, una spinta all’unificazione fiscale dell’Ue. La decisione del Regno Unito porta con sé l’inapplicabilità di tutti i principi dell’Ue e l’inapplicabilità delle disposizioni fiscali presenti nell’ordinamento Uk destinate a Paesi Ue.

Quello che per ora è certo è che, da un punto di vista fiscale, dal momento in cui verrà sancita l’uscita ufficiale della Gran Bretagna dall’Unione, diverrà necessaria una specifica convenzione tributaria tra Italia e Regno Unito. Molteplici sono i modelli di regolamentazione dei rapporti fiscali a disposizione della Gran Bretagna e dell’Ue tra cui scegliere. Non è ancora chiaro, tuttavia, per quale modello propendano le due parti in causa. Sembrano avere le idee molto più chiare gli industriali britannici, che chiedono a gran voce al primo ministro Theresa May un accordo che contempli comunque legami privilegiati con il Mercato Unico europeo.

Bdo Italia stima che l’attuale disciplina dell’Iva rimarrà sostanzialmente invariata. In quest’ottica, i trasferimenti di beni dall’Unione all’interno del Regno Unito diverranno a tutti gli effetti importazioni e il flusso inverso diverrà esportazione. In quel momento, le aziende britanniche non beneficeranno più dei 34 accordi commerciali di cui gode il territorio dell’Unione Europea, che dà accesso a 53 diverse giurisdizioni.

La Brexit potrebbe inoltre portare un grande giovamento per tutti i Paesi che restano nell’Unione Europea, ossia l’armonizzazione della tassazione sulle imprese. Secondo Bdo, la Brexit e la questione dei rapporti commerciali futuri con il Regno Unito faranno riemergere la realizzazione di un regime fiscale unico europeo, per rendere l’Unione un vero e proprio unico mercato, realmente competitivo, anche alla luce di recenti vicende quali quelle che hanno contrapposto Apple all’Ue. Non è un caso che la proposta di direttiva comunitaria sull’armonizzazione della base imponibile della grandi aziende sia stata approvata dalla Commissione Europea lo scorso ottobre dopo quasi 10 anni di stallo.

Ovviamente adesso dovrà passare al vaglio del Consiglio Europeo, ma con il Regno Unito fuori dai giochi, il percorso di approvazione potrebbe essere più veloce. Quando si tratta di forza lavoro distaccata nel Regno Unito, inoltre, occorrerà porre molta attenzione: in questo ambito, infatti, saranno ingenti le ricadute della Brexit. In generale, noi di Bdo prevediamo cambiamenti nel regime fiscale di tassazione personale dei lavoratori, piuttosto che nel regime di tassazione delle imprese. La difficoltà della Gran Bretagna, infatti, sarà quella di mantenere un’immagine di Paese in cui sia possibile e conveniente fare business e lavorare senza frizioni.

Continueranno invece a essere agevolati quelli che potremmo chiamare «impatriates», ovvero i britannici inviati dalle proprie aziende a lavorare stabilmente in Italia. Secondo una norma introdotta dalla legge di Stabilità 2016, infatti, il reddito dei lavoratori dipendenti, italiani o stranieri, che dopo 5 anni trascorsi all’estero trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia concorre alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 70% del suo ammontare, con esenzione dall’imposizione del restante 30%. Inoltre la bozza di legge di Stabilità 2017, approvata dal Parlamento, ha notevolmente rafforzato questi regimi agevolativi a partire dal 2017. (riproduzione riservata)
*partner, Bdo Italia
Fonte: logo_mfif (document.currentScript) {