Assiteca S.p.A. ha presentato il Bilancio sociale al 30 giugno 2016.

Sono orgoglioso di presentare il Bilancio di Sostenibilità 2016 di Assiteca perché raccoglie e riassume risultati importanti e conferma il successo della nostra organizzazione nel mercato dell’intermediazione assicurativa” afferma Luciano Lucca Presidente del Gruppo. “La società ha anche ulteriormente operato per il necessario passaggio generazionale che qualsiasi azienda che si caratterizza fortemente con i propri soci fondatori deve effettuare. Il collocamento delle azioni Assiteca al Segmento AIM della Borsa Italiana nel luglio 2015 precisa Lucca “ha espresso in modo chiaro la volontà di dar seguito al progetto di sviluppo e di crescita, sia in Italia sia all’estero”.

La struttura del Gruppo Assiteca è caratterizzata da un crescente dinamismo legato sia alle nuove acquisizioni, sia ai processi di razionalizzazione interna, realizzati attraverso fusioni delle società interamente controllate. Solo nel periodo successivo alla chiusura del bilancio (luglio-settembre 2016), Assiteca ha infatti ha portato a termine 2 acquisizioni: il 100% di Lertora F.lli &Courtman S.p.A. (società genovese con circa 2 milioni di ricavi) e il restante 50% di Assiteca & Co S.r.l. (circa 5 milioni di ricavi); ha completato la fusione di cinque società interamente controllate: Assiteca Napoli S.p.A. (Napoli e Salerno), Assiteca S.r.l. (Pordenone), Assiteca & Partners S.r.l. (Prato), Assiteca B.A. S.p.A. di Torino e Assiteca & Co S.r.l.; ha aumentato la quota di partecipazione in Assiteca Crowd portandola dal 25% al 73,26%.

Nell’ultimo anno Assiteca ha continuato la propria azione dinamica, migliorando tutti gli indici e segnando un aumento del valore aggiunto globale lordo dell’ 8,2% (12,7% per il proforma).

Nella distribuzione del Valore Aggiunto, tra le diverse categorie di stakeholder, si conferma l’elevata propensione dell’azienda a far ricadere la parte preponderante della ricchezza prodotta sulle Risorse Umane (oltre il 78%), quale riconoscimento del loro contributo allo sviluppo del Gruppo.

Rimangono pressoché stabili le quote di remunerazione a favore della collettività e del capitale di credito, e si conferma il trend di crescita della remunerazione dell’Azienda.

Il Bilancio Sociale Assiteca è disponibile anche in versione digitale sul sito www.assiteca.it.

Unitamente al documento è stato pubblicato il relativo questionario con un obiettivo di coinvolgimento e raccolta delle valutazioni. Le osservazioni, i commenti e i suggerimenti ricevuti diventeranno il punto di partenza per migliorare la prossima edizione del Bilancio Sociale al fine di aumentarne la completezza, la trasparenza e la proattività.