Allianz Italia ha ottenuto anche quest’anno importanti riconoscimenti per la strategia digitale e le innovazioni di prodotto sviluppate sotto la guida dell’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler.

L’edizione 2016 dei tradizionali Premi Innovazione di Milano Finanza e Accenture ha portato sul podio per la seconda volta l’offerta modulare Allianz1 che ha vinto il 1° premio MF Innovazione Award nella categoria Casa e Famiglia. Già pluripremiata negli anni scorsi, l’offerta modulare Allianz1 si è arricchita quest’anno di nuovi moduli di protezione, inclusa la garanzia a copertura dei danni provocati da catastrofi naturali.
Nell’ambito della Digital Innovation, ha ottenuto la Menzione Speciale la nuova piattaforma di eCommerce d’Agenzia premiata quale miglior modello di digital transformation sviluppato per la rete di Agenti Allianz.

Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti degli importanti riconoscimenti ottenuti che premiano il nostro modello di business digitale e l’innovatività della soluzione eCommerce che valorizza il ruolo della rete agenziale, offrendo al tempo stesso ai Clienti l’opportunità di connettersi, sempre e ovunque, con l’Agenzia. Tale strategia digitale ci consente di essere sempre più vicini ai nostri Clienti e ai nostri Agenti e l’innovazione sviluppata con la nostra Offerta Modulare, arricchita dalla copertura catastrofi naturali, ha già ottenuto risultati molto positivi con circa 350mila clienti che hanno scelto Allianz1 per la famiglia o Allianz1 Business, per la piccola impresa”.

Quanto all’assicurazione contro le catastrofi naturali, Roehler ha sottolineato l’impegno di Allianz per favorire una maggiore penetrazione di tali coperture in Italia, un paese dove la casa di proprietà è il bene primario del patrimonio familiare. Nel ricordare le azioni concrete messe tempestivamente in campo da Allianz a favore dei propri clienti colpiti dai recenti eventi sismici in Centro Italia, ha osservato: “Il Gruppo Allianz offre coperture contro le calamità naturali in tutto il mondo ed è pronto a mettere a vantaggio del Paese e del settore assicurativo la sua ampia esperienza internazionale in questo campo. I casi di risarcimento, pur limitati nel numero, hanno dimostrato l’importanza delle soluzioni assicurative per gli eventi catastrofali, quanto a celerità di intervento che solo primarie compagnie assicurative sono in grado di offrire. Coloro che si erano assicurati a fronte di un evento poco frequente, ma di gravità estrema come il terremoto, hanno potuto costatare nel concreto e con immediatezza i benefici della protezione assicurativa”.

Valutato il miglior prodotto in termini di innovazione, convenienza e semplicità, Allianz1 è stata insignito per la seconda volta del 1° premio MF Innovazione Award, dopo aver vinto nel 2015 due riconoscimenti: il Leone d’Oro per la miglior campagna pubblicitaria e il 1° premio Innovazione con la seguente motivazione: “È la soluzione assicurativa che, a fronte di un abbonamento mensile con un prezzo accessibile a tutti, offre al cliente e alla sua famiglia una protezione completa contro i rischi più importanti. Grazie ad un elevato livello di flessibilità, può essere ampiamente personalizzato, e modificato anche nel corso del tempo, adattandosi a ogni evoluzione delle esigenze del Cliente.”

Per il riconoscimento di MF-Milano Finanza e Accenture assegnato quest’anno al nuovo modulo catastrofi naturali, la giuria ha segnalato nella motivazione la completezza della copertura, che indennizza da eventuali “danni nei locali e al contenuto dell’abitazione in caso di terremoti, alluvioni, inondazioni, allagamenti, comprendendo anche le cosiddette bombe d’acqua. Non sono previste autorizzazioni direzionali e non ci sono esclusioni territoriali, pertanto l’assicurazione opera anche nelle zone più rischiose del Paese. La soluzione rientra nella più ampia offerta Allianz1, che consente di assicurarsi con un abbonamento mensile a partire da 5€. Una volta entrati nel sito web Allianz1, tramite pc, tablet o smartphone, per avere la quotazione è sufficiente indicare la tipologia dell’abitazione, con il piano se si tratta di appartamento, l’anno di costruzione e la metratura dello stesso, senza necessità di compilare questionari o attendere l’approvazione della direzione. In caso di sinistro viene subito messo a disposizione dell’assicurato un capitale per affrontare le spese di riparazione o ricostruzione degli edifici, nonché per i danni subiti al contenuto. I limiti di indennizzo sono elevati: 70% per i locali e 100% per il contenuto, per il quale la copertura è prestata a primo rischio assoluto. Vengono risarcite anche eventuali spese per demolizione, sgombero e trasporto delle macerie, deposito presso terzi dei beni contenuti nei locali e pernottamento in albergo”.

L’offerta modulare di Allianz1 per la famiglia e Allianz1 Business per la piccola impresa (fino a cinque dipendenti) è una architettura di prodotto assolutamente innovativa per il settore assicurativo e, dal lancio, ha conquistato circa 350.000 clienti che hanno scelto di abbonarsi alla serenità.

Valutata il miglior modello di digital transformation, la nuova soluzione eCommerce d’Agenzia è stata premiata con la seguente motivazione: “Modalità di distribuzione, attiva al momento per l’offerta Auto, che si avvale di una piattaforma multicanale, ottimizzata per utilizzo con smartphone e tablet. La principale innovazione risiede nella possibilità per il cliente di acquistare on-line la polizza, senza doversi recare fisicamente in agenzia, direttamente dopo aver effettuato la quotazione. Viene comunque richiesto di scegliere l’agenzia Allianz più vicina tramite l’apposito geo localizzatore. Il cliente, visualizzata la proposta, può procedere con il pagamento on-line mediante carta di credito. I documenti di polizza saranno inviati per email insieme a una comunicazione di benvenuto con i recapiti della nuova agenzia Allianz, che da quel momento sarà a sua disposizione. Questa nuova modalità di acquisto consente al cliente la massima comodità, e all’agente di dedicarsi pienamente all’attività di consulenza ove richiesto e gestione del cliente in caso di sinistro, senza perdere il rapporto di prossimità e di fiducia che caratterizza la rete agenziale”.

Tra l’altro, nel 2015 è stata premiata la Digital Agency di Allianz come miglior modello di business digitale per la rete agenziale che “consente di coniugare il valore professionale tipico dell’Agente con l’efficienza dei processi interattivi digitali, ridefinendo così anche l’interazione tra la Compagnia e il Cliente.”