Non sarà un anno redditizio nel suo insieme per il mercato londinese delle assicurazioni. Lo hanno detto il CEO dei Lloyd’s Inga Beale e il presidente John Nelson, che vedono con preoccupazione una tendenza al peggioramento.

La redditività dei Lloyd’s è in declino a causa delle pressioni nel mercato della riassicurazione a livello mondiale che hanno colpito anche le linee specialty, mentre anche altri settori di polizze aziendali si trovano ad affrontare l’erosione dei margini.

Tuttavia il mercato dei Lloyd’s, salvo eventuali maggiori danni da catastrofi nel corso mese di dicembre, riporterà una forte performance per il 2016, nonostante il contesto operativo difficile, rassicurano Beale e Nelson nella loro e-mail di fine anno.

“La forza dei risultati di sintesi maschera una tendenza preoccupante al deterioramento: la sottoscrizione dell’esercizio in corso non è redditizia, nel suo insieme, in questo momento. Si tratta di una questione di grande preoccupazione per noi”, hanno spiegato.

I Lloyd’s of London devono far fronte alla stessa pressione che colpiscono tutte le altre aree dell’assicurazione e riassicurazione attualmente, dal momento che il bisogno di efficienza cresce e i modelli di business legacy cominciano ad apparire meno sostenibili.

La cosa importante per il mercato dei Lloyd’s è di identificare i punti forti e stabilire la via per essere remunerati per il valore aggiunto alla catena, allo stesso modo in cui devono farlo i riassicuratori.

Questo comporterà un cambiamento mentalità per i sottoscrittori del Lloyd, dal momento che non sarà praticabile a lungo essere semplicemente la fonte capacità di leader riconosciuta per un rischio.  Questo farà emergere la competenza vera e i sottoscrittori specializzati che realmente conoscono il loro ramo di attività, saranno in grado di ottenere maggiori entrate rispetto a quelli aggiungono poco valore alla transazione.

La lettera di Inga Beale e John Nelson invita a continuare nella ricerca della disciplina sottoscrittiva, anticipando che sarà necessario rivedere ulteriormente la politica nel corso del 2017.

 

Il futuro sarà rivolto alla modernizzazione e alla tecnologia, valutando il potenziale della blockchain e dei contratti smart nel mercato.

Le sfide saranno importanti nel 2017 e le pressioni non saranno minori, ma il mercato londinese ha sufficiente know how, accesso globale, capacità e business model che può essere migliorato per essere più efficiente.

Spiegando la strategia per il  futuro Beale e Nelson scrivono: “Il focus andrà su nuovi e attraenti business, business esistenti emergenti nel modo più efficiente possibile, il tutto accompagnato da una rigorosa disciplina di sottoscrizione e dalla vigilanza macroprudenziale sul mercato”.