Anna Messia

Il passaggio di consegne più significativo in UnipolSai  è atteso a metà dell’anno prossimo. Con la nomina del nuovo board è infatti in calendario anche il cambio al vertice della compagnia assicurativa bolognese. Matteo Laterza, manager che gode delle stima dell’ad Carlo Cimbri e che da ottobre scorso è direttore generale dell’area assicurativa, è destinato a prendere il posto dell’attuale amministratore delegato di UnipolSai .

Cimbri dopo molti anni dovrebbe quindi lasciare le cariche operative della compagnia (restando tuttavia a capo della holding quotata Ugf, che controlla il resto del gruppo), come chiesto da Ivass per evitare il doppio incarico. E a ridosso di quella scadenza è atteso anche il nuovo piano industriale triennale 2016-2018 che dovrà disegnare il futuro del maxi-gruppo assicurativo di Bologna che negli scorsi anni è stato profondamente impegnato nell’integrazione di FondiariaSai . Una fusione che non ha comunque impedito alla compagnia di chiudere bilanci in crescita, compresi i primi nove mesi 2015, archiviati da UnipolSai  con un utile netto di 602 milioni rispetto ai 593 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Ora però è il momento della svolta, che Cimbri, secondo quanto risulta a MF-MilanoFinanza, ha già avviato nei giorni scorsi, almeno per quanto riguarda la squadra di manager, risistemando più di qualche posizione. 
La riorganizzazione ha premiato le competenze interne, senza tenere conto della provenienza dei manager da Unipol  o daFonSai . Ad Alberto Boidi (arrivato dal gruppoFondiaria Sai ) è stata affidata la responsabilità della funzione Vita al posto di Angelo Galetti. Quest’ultimo, entrato nel gruppo emiliano nel 2014 dopo essere stato direttore generale di Sud Polo Vita (ora Intesa Sanpaolo  Vita), è stato invece promosso a responsabile della direzione commerciale. Tale incarico finora era assegnato ad Andrea Pezzi, che era vicedirettore generale e che ora avrà la responsabilità della nuova direzione Innovation & New Business Solutions. A Galetti risponderanno invece Claudio Belletti (responsabile della direzione vendite), Mauro Rocchi (direzione gestione normativa reti distributive) e Pier Giorgio Costantini (marketing pianificazione commerciale). Mentre la direzione finanze di UnipolSai , è andata a un professionista del team di Laterza, ossia Riccardo Baudi, anche lui ex FonSai . (riproduzione riservata)