Si è tenuto la scorsa settimana a Milano, al 31° Piano del Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia, l’ormai tradizionale incontro di fine anno dedicato al sempre attuale tema del Management della Responsabilità Sanitaria organizzato da RESPONSABILITÀSANITARIA.it e MEDICINA E DIRITTO.  

La presenza delle rappresentanze istituzionali regionali (nella persona del Dott. Alessandro Visconti, Direttore dell’Autorità Centrale di Coordinamento e Programmazione della Regione Lombardia), del Dr.Umberto Genovese (Coordinatore del Laboratorio di Responsabilità Sanitaria della Sezione Dipartimentale di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università degli Studi di Milano), del Vice Presidente di MEDICINA E DIRITTO Avv.Filippo Martini, del Dr.Attilio Steffano, animatore organizzativo dell’iniziativa, hanno ribadito la necessaria solidarietà culturale a tutti i professionisti intervenuti numerosi all’evento. All’interno del quale non poteva mancare l’opportuno riferimento al DDL dedicato proprio al tema della Responsabilità Professionale, attualmente in discussione nelle aule parlamentari.

DDl il cui testo, nei suoi successivi passaggi evolutivi, pone sempre a premessa determinante il Risk Management, con le conseguenti “attivazioni di percorsi di audit o di altre metodologie finalizzate allo studio dei processi interni e delle criticità più frequenti”. Ecco quindi la necessità di contaminazioni professionali positive e
fortemente contribuenti verso i necessari corrispondenti piani formativi di aggiornamento continuo di chi della salute dei cittadini fa lo scopo della propria attività. 

Gli argomenti che sono stati al centro della serata, e in ognuno dei gruppi di lavoro che si sono spontaneamente creati nella seconda parte dell’incontro, hanno trovato anche la obbligatoria declinazione in chiave assicurativa delle conseguenze, sia risarcitorie che valutative, che una efficace politica di governo del rischio clinico è in
grado di apportare.
Spettatore attento e partecipe anche uno dei protagonisti più rimarchevoli del mercato delle polizze di Responsabilità Sanitaria, il nutrito staff della AmTrust Europe.
A conferma che selezione, prevenzione e assicurazione non sono concetti astratti e figli di generiche ambizioni di marketing, ma possono bensì essere soprattutto profittevoli strumenti di equilibrio del sistema socio sanitario nazionale. Nel pieno rispetto degli obblighi assicurativi a carico di professionisti e strutture rimarcatamente previsti dal disegno di legge di futura approvazione.