di Francesca Chiarano MF-DowJones

L’assemblea dei delegati di Società Reale Mutua di Assicurazioni si è riunita ieri per l’esame preconsuntivo di bilancio 2015 e per l’approvazione del preventivo e dei benefici di mutualità per il 2016. Per quanto riguarda il gruppo, nel 2015 sono previsti risultati positivi nel bilancio consolidato, con una crescita della raccolta premi del lavoro diretto pari all’1,5%, un utile di 116,7 milioni di euro e un indice di solvibilità (Solvency I) che si attesterà in aumento al 246%, continuando dunque a mantenersi ben al di sopra della ragguardevole soglia dei 200 punti percentuali e in costante rialzo rispetto al 219% di fine 2013 e al 242% registrato alla fine del 2014.

Per il 2016 inoltre sono attesi un incremento dei premi del 2% e un patrimonio netto in crescita, che dovrebbe raggiungere quota 2,351 miliardi di euro. Per la capogruppo Reale Mutua il 2015 sarà caratterizzato da un risultato tecnico positivo e da andamenti della gestione finanziaria costanti; in particolare, la raccolta premi del lavoro diretto è prevista in aumento dell’1,7% rispetto al 2014 e il combined ratio è stimato al 96,7%. Se i dati di preconsuntivo saranno confermati, la società chiuderà l’esercizio 2015 con un utile civilistico di 47,8 milioni di euro; l’indice di solvibilità (Solvency I) continua a essere uno dei più alti a livello europeo, dal momento che dovrebbe attestarsi a fine anno al 457%. Nel 2016 per Reale Mutua è inoltre prevista una crescita della raccolta premi dell’1,3%; la solidità della compagnia assicurativa presieduta da Iti Mihalich continuerà a essere confermata da un elevato indice di solvibilità, che sarà calcolato in ottemperanza alla nuova normativa di vigilanza Solvency II, in vigore dal 1° gennaio del prossimo .

Alla luce dei risultati di bilancio attesi e con l’obiettivo di supportare e tutelare i soci-assicurati e le loro famiglie, promuovendo in particolare i concetti di protezione e di welfare, l’assemblea ieri ha anche deliberato l’erogazione di benefici di mutualità a loro favore per il 2016 per 10,4 milioni di euro, di cui 4,5 milioni per i prodotti dei rami Danni e 5,9 milioni per quelli dei rami Vita. In analogia con quanto già effettuato negli scorsi anni e in linea con lo spirito mutualistico che contraddistingue Reale Group, anche le controllate Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno ai loro assicurati provvedimenti per un ammontare di ulteriori 1,6 milioni di euro. (riproduzione riservata)