Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di novembre 2015 una raccolta netta positiva per 730 mln euro, portando così la raccolta netta da inizio anno a superare 6 miliardi.  
Il dato di raccolta, spiega una nota, ha beneficiato del consolidamento di Wise Planners, la quinta società di consulenza finanziaria in Australia che entra a far parte di Az Nga. Al netto del consolidamento delle masse amministrate da quest’ultima, il Gruppo Azimut ha conseguito nel mese di novembre una raccolta netta positiva per circa 470 milioni. 
Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine novembre a 36,8 miliardi, di cui 30,9 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. 
Sul fronte estero, AZ Brasil Holdings Sa, società brasiliana interamente detenuta da AZ International Holdings Sa, ha sottoscritto accordi per l’acquisizione dell’intero capitale di Az Futurainvest Group inclusa la società responsabile per la distribuzione di strumenti finanziari, che però sarà soggetta all’approvazione delle autorità locali brasiliane. Il pagamento ai soci fondatori, basato sulle stesse metriche utilizzate a febbraio 2014, sarà parzialmente riconosciuto una volta completata l’operazione e ricevuta l’autorizzazione dalle autorità competenti. 
Azimut e alcuni membri del management di Azf hanno concordato di continuare a lavorare insieme nel lungo periodo per accelerare gli sforzi lato distribuzione tramite la neo-costituita Azimut Brasil Wealth Management, focalizzata nel servire clienti affluent e Hnwi locali. La transazione sarà inoltre strumentale ad implementare un piano di partecipazione azionaria più allargato, indirizzato a key people nuove ed esistenti e basato su target individuali e meritocratici, in linea con i principi di partnership di Azimut. 

Novembre  è stato positivo anche per Banca Mediolanum, che ha registrato una raccolta netta totale di +417 mln di euro nel mese di novembre, a +3.680 da inizio anno. 
In particolare, si legge in una nota, la raccolta netta in Fondi comuni è pari a +296 mln (di cui +104 mln attraverso ‘MyLifè), portando la raccolta da inizio anno a 4.225 mln di euro. I dati secondo la metodologia Assogestioni (categoria ‘Fondi Aperti’) risultano di +176 mln per il mese di novembre, e di +3.181 mln dall’inizio dell’anno.