Fitch ha confermato i rating di solidità finanziaria e di affidabilità di emittente sul lungo termine di Munich Re, entrambi ad ‘AA’ con outlook stabile.

La conferma riflette la forza del profilo finanziario e della posizione di Munich Re nella riassicurazione globale, sostenuta dai solidi risultati nei danni e da una patrimonializzazione molto forte. Secondo l’agenzia di rating, Munich Re èuno dei rari gruppi che ha le dimensioni, la varietà e la forza finanziaria per attirare i più elevati livelli di business immessi sul mercato riassicurativo. A fare da parziale contraltare è la performance contrastata della controllata nell’assicurazione primaria Ergo, il cui contributo agli utili dovrebbe però farsi più consistente.

Fitch si aspetta che l’andamento della riassicurazione danni nei prossimi 12-18 mesi di Munich Re resti allineato a un rating ‘AA’. Nei primi nove mesi del 2015 il gruppo ha segnato un combined ratio del 93,4%, migliore del target (95%). L’agenzia riconosce che l’attuale contesto operativo è impegnativo per Munich e l’insieme del settore assicurativo e riassicurativo, per i bassi tassi d’interesse e la sempre più accesa concorrenza, soprattutto nel danni. Il diversificato profilo di business e la prudente politica di sottoscrizione di Munich Re dovrebbero comunque fornire al gruppo la resilienza per fare fronte a un prolungato periodo di prezzi in calo, se questo dovesse verificarsi.