A cura di Gigi Giudice

Classe 1969, nativo di Pinerolo, Luigi Corsano “ha fatto la gavetta”, come si usa dire, nel settore assicurativo. Prima in qualità di collaboratore/team manager diventando quindi titolare di mandato agenziale. Ha così potuto acquisire una conoscenza stringente con i processi che regolano in particolare l’area dell’assicurazione auto. Gioie e dolori, come ogni professionista del settore sa. Ma a un certo punto ecco che viene colpito da una folgorazione: perché non provare a inventarsi imprenditore dedicato al campo delle riparazioni dei cristalli delle auto e degli autocarri? Che, secondo le rilevazioni, conta su un giro di affari di parecchie centinaia (500?) di milioni di euro l’anno. E nel cui ambito si stavano aprendo prospettive invitanti per chi avesse le idee chiare, in un territorio dominato da quella che fino all’avvento di Sergio Marchionne si era chiamata Fabbrica Italiana Automobili Torino, radicatissima a Torino e in tutto il Piemonte con il lavoro dell’indotto automobilistico.

Il confronto diretto con gli specialisti Corsano l’aveva avuto.
In particolare con Enzo d’Agostino, che fin dagli anni Novanta – quando la riparazione dei cristalli era esercitata in modo pionieristico – accumulando esperienze mutuate dai colossi internazionali, si era deciso a fondare una società a marchio Motorglass. Senza però riuscire a raggiungere i risultati attesi.
È Corsano che, nel 2009, rileva il marchio e l’anno dopo apre il primo centro a Carmagnola, nella cintura di Torino.
Corrono gli anni della rapida evoluzione del mercato della riparazione e sostituzione dei cristalli delle auto, in conseguenza delle innovazioni tecniche e dei progressi tecnologici.
Nello stesso tempo le compagnie di assicurazione stanno rendendosi conto dell’opportunità di proporre coperture più
affinate, dedicate al rischio specifico.
“Per Motorglass – dice Corsano – era arrivato il momento di tentare di costruirsi un network di riferimento, aprendo
centri di proprietà a Beinasco (sempre nella cintura torinese, dove oggi ha la sede centrale e la direzione) e a Chieri. Con la convinzione strategica che si sarebbe immediatamente dovuti passare alla fase nodale: attrezzarsi per coprire il territorio nazionale. Si è avviata, conseguentemente, la fase laboriosa dello sviluppo di un modello di affiliazione commerciale, secondo i canoni del franchising. Insieme al “chiavi in mano” tipico del franchising, ci siamo fatti valere nel presentare – in combinazione con il marchio – la cosiddetta “scatola degli attrezzi” del come uniformarsi alla nostra concezione di servizio al cliente. Naturalmente abbinata a una assistenza coerente e costante dal nostro centro, mperniata su una “scuola di formazione e aggiornamento continuo.
Siamo riusciti nell’impresa di garantire convincenti prospettive e opportunità di crescita agli installatori di cristalli “indipendenti”. Dopo una serie di giri d’Italia a spiegare che con la formula del franchising da noi proposta chi voleva diventare titolare di uno dei centri non era soggetto ad alcun tipo di vincolo riguardo all’acquisizione di parti di ricambio o accessori per auto. Accanto naturalmente a prospettare soddisfacenti vantaggi economici per i nostri franchisee, chiarivamo che l’obiettivo primario consisteva nella fornitura di servizi studiati e testati adeguatamente per garantire la soddisfazione del cliente. Dal momento che Motorglass propone i propri servizi in ragione della loro affidabilità e competitività, secondo modalità esclusive e uniformi. Nel giro del 2011 – quindi nel primo anno di duro lavoro – si è riusciti a costruire una rete di una trentina di affiliati. Cresciuti negli anni successivi fino a raggiungere, nel 2014, il traguardo di cento”.

Corsano precisa che nell’avviare la sua impresa ha tenuto ben presente di puntare anche sull’autostima degli affiliati, orgogliosi di sentirsi valorizzati nella loro capacità professionale.
Stimolando una visione imprenditoriale, nella consapevolezza che solamente con l’agilità delle strutture affiliate sotto l’insegna Motorglass (primo marchio “tuttoitaliano” nel particolare comparto) avrebbero potuto ritagliarsi quote di
mercato. Di fronte a competitori – rinnovando l’immagine di Davide che ha a che fare con Golia – quali un colosso della produzione vetraria, fornitore dei cristalli delle più importanti marche automobilistiche, che trovava terreno facile nell’acquisire punti di riparazione e sostituzione cristalli. Per non parlare di player internazionali, da tempo detentori di una fetta rilevante del mercato.
Noi di Motorglass ci siamo resi conto che per affermarci dovevamo essere competitivi in modo da poterci presentare alle compagnie di assicurazione con tutte le carte in regola per stringere con loro convenzioni. Perché mandassero nei
nostri centri le auto cui sostituire i cristalli, con la certezza che veder garantita la massima soddisfazione ai loro assicurati. Abbiamo investito moltissimo sul piano delle tecnologie specifiche e nella standardizzazione dei processi, riuscendo a siglare le prime convenzioni con compagnie di certo nome già nel 2011”.

Convenzioni in cui Motorglass dava precise garanzie circa i principi-guida cui si uniformano tutti i centri operanti.
Come spiega il Presidente Corsano: “ci giochiamo la nostra credibilità e puntando sulla rapidità dell’intervento: la cui durata non deve superare i sessanta minuti. Le sfide si vincono, oltre che con la tempestività operativa, potendo
contare su un magazzino fornito di ricambi originali per la quasi totalità del parco veicoli circolanti.
È operativo un servizio di officina mobile, in grado di offrire una copertura territoriale amplissima, tale da poter raggiungere il cliente dove preferisce: a casa, presso il luogo di lavoro o in altri spazi attrezzati. Questo senza che
vengano applicati costi aggiuntivi, con la certezza del rispetto degli standard qualitativi di un intervento di sostituzione cristalli effettuato presso uno dei centri Motorglass.
Aggiungo che l’alleanza con l’EVAA, associazione che unisce le più importanti aziende di riparatori di vetri per auto europei, di cui Motorglass è referente unico per l’Italia, consente di contare su un servizio rapido, efficiente e
garantito anche quando i nostri clienti si trovano all’estero”.

Tutti gli interventi sono coperti da una garanzia “a vita” sul montaggio dei pezzi di ricambio (certificati secondo la normativa europea) e sulla presenza di eventuali difetti che possano caratterizzare il prodotto originale. Come attesta
il certificato di garanzia Mototrglass.

“Si certifica anche – continua Corsano – che si tratta di cristalli di primo impianto, vale a dire uguali agli esemplari utilizzati dalle case produttrici dei veicoli. Il cliente è così rassicurato sul fatto che – a sostituzione avvenuta – si
ripristina la situazione preesistente alla rottura. L’uomo della strada stenta a immaginare, ma le rilevazioni confermano che sono oltre un miliodelle auto che ogni anno vanno in pezzi o, colpiti da un sasso o da altro, si scheggiano.”

Con conseguenze che mettono a rischio l’incolumità di chi sta al volante e dei passeggeri dell’auto.
Molte compagnie di assicurazione includono la rottura cristalli tra le garanzie accessorie della copertura auto, insieme
al furto e all’incendio. E ci sono quelle che la inseriscono nella polizza kasko.
Naturalmente contano – per la soddisfazione dei loro clienti – su realtà efficienti come Motorglass con la quale hanno stipulato convenzioni – tra le altre – Ala Assicurazioni, Avipop, Aviva, Bpm Assicurazioni, Credit Agricole, Filodiretto, Il
gruppo Generali Italia, Hdi Assicurazioni, Italiana Assicurazioni, Nobis Assicurazioni, Reale Mutua, Sara Assicurazioni. Cui si aggiungono le convenzioni con società di noleggio come Arval, Carserver, Maggiore, Programmauto, Rentmax,
Sicily by car.

Parlando di convenzioni – continua il Presidente Corsano – stanno per essere annunciati, a giorni, gli accordi con tre importanti gruppi assicurativi, di cui una fra le più importanti realtà del mercato assicurativo mondiale.
Che si è convinta dopo che abbiamo dimostrato la nostra capacità di dare assistenza, a chi viene nei nostri centri per la riparazione/sostituzione dei cristalli, anche nel disbrigo delle pratiche assicurative di ogni veicolo. Garantendo al
proprietario dell’auto la massima serenità e lo sgravio da ogni incombenza burocratico-amministrativa di ordine assicurativo.
Un responsabile, presente in ogni nostro centro, si occupa – con la procedura “No Problem” – di raccogliere tutti i documenti e le immagini necessarie, garantendo il rapido avanzamento dell’indennizzo. Nel caso in cui il cliente sia dotato di una polizza cristalli si evita che il cliente debba anticipare il costo del servizio. Oltre al numero verde 800.10.11.12 che fornisce gratuitamente indicazioni sul centro territoriale più vicino e informazioni su modalità e costi degli interventi, cliccando su www.motorglass.it, indicando quale tipo di intervento (riparazione o sostituzione di cristalli, o oscuramento vetri),l’area danneggiata e l’entità del danno, il cliente può concordare l’appuntamento e il luogo (in sede o utilizzando l’officina mobile) dove effettuare l’intervento. Il cui eventuale costo viene naturalmente comunicato. Sempre online. Inoltre Motorglass mette a disposizione un’App (per Iphone e sistemi operativi Android) attraverso la quale il cliente riceve, in tempo reale, informazioni sul centro Motorglass più vicino, sulla disponibilità dei pezzi di ricambio e della eventuale vettura “di cortesia”. Con l’indicazione del preventivo e di come contattare l’officina”.

Qualche numero di Motorglass: i collaboratori diretti o indiretti, tra centri affiliati e sede direzionale sono 270.
I Centri affiliati sono 100. Con l’obiettivo di arrivare a 120 entro la fine del 2015.
Gli interventi in un anno sono oltre 35mila, usufruendo anche di circa 90 officine mobili.
Il fatturato consolidato, nel 2014, è cresciuto di oltre l’80 per cento rispetto all’esercizio precedente e se si conferma
fino a fine 2015 il trend registrato nei primi otto mesi dell’anno, si può affermare che il fatturato della rete Motorglass è
quasi quadruplicato nel giro di soli due anni. Risultato eclatante. Segno che il network degli affiliati sparsi per la penisola si sta impegnando al massimo.