Nel mercato fracese (che vale circa 200 mld €), le compagnie che riescono a mettere insieme crescita e redditività non sono per forza le più conosciute o le più importanti per dimensione.

E’ quanto emerge dall’ultima edizione del barometro di Facts & Figures.

A livello globale Aviva France si distingue con un risultato tecnico sul fatturato dell’8,6%, mentre la media del mercato è del 5,2%.

Secondo Cyrille Chartier-Kastler, presidente di Facts & Figures, la controllata del gruppo britannico si distingue perché la sua attività danni persone tiene, è riuscita ad attirare i proessionisti e riesce a svilupparsi nel risparmio tramite l’Afer.

Subito dopo Aviva si classificano due bancassicuratori: la Société Générale (8%) et il Crédit Mutuel (7%). Seguono BPCE (6,7%), Allianz France (5,7%), il Crédit Agricole (5,5%) – che secondo  Facts & Figures è penalizzata in termini di redditività dalla strategia nei rischi agricoli -, Axa France (5,3%) e Covéa (5,1%).

Anche nell’analisi per ramo, le compagnie di taglia intermedia si piazzano nelle prime posizioni in termini di crescita e redditività. 

Danni persone: Crédit MutuelSociété Générale
Danni imprese: Aviva France
Malattia e previdenza persone: Matmut
Malattia e previdenza imprese: MACSF
Risparmio in fondi in euro: MACSF
Risparmio in unit linked: Le Conservateur

Nei danni persone, due bancassicuratori si distinguono grazie alla loro capacità di vendita e alle pratiche tariffarie adattate ai rischi. Aviva France, BPCE e Gan Assurances si distinguono sul piano della crescita mentre Allianz France e Axa France sono tra i primi per redditività

Nei rischi dei professionisti e delle imprese, Aviva France mostra la migliore redditività sul fatturato, e gli assicuratori specializzati nelle costruzioni mostrano buona redditività: Albingia e SMABTP. Axa France e la Maaf sono ben posizionate.

Nel malattia e previdenza persone, la Matmut mostra migliore redditività e crescita, ma buone performance vengono anche da BPCE e dalle mutue Maif, GMF e Macif.

La MACSF, specializzata nell’assicurazione dei medici si distingue nel campo dei professionisti, ma anche nel settore risparmio investito in fondi in euro.