Azimut holding continua lo shopping in Australia: ha firmato un accordo per acquistare l’intero capitale di Ri Toowoomba (Rit) tramite la sua controllata australiana Az next generation advisory (Az Nga). L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni Rit con azioni Az Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi dieci anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

Nel primo trimestre 2015 Az Nga ha perfezionato il modello di offerta per consolidare realtà di consulenza finanziaria, completando il primo accordo in aprile; da allora ha chiuso sette operazioni in tutta l’Australia raggiungendo 1,8 miliardi aud (1,2 miliardi euro) di masse in otto mesi.

Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 7,5 milioni aud, (4,9 mln euro), inclusi 1,7 milioni (1,1 mln euro), di posizione finanziaria netta negativa. Il completamento dell’operazione è previsto per gennaio 2016.

© Riproduzione riservata