Un percorso all’avanguardia per rispondere a un mercato sempre più digital. È l’obiettivo di Ergo Campus, il centro di formazione per Consulenti Assicurativi Personali, fondato a Milano da Ergo Italia, compagnia assicurativa parte del Gruppo Ergo. Il progetto mira a formare e a immettere sul mercato professionisti del risparmio personale che sappiano operare con modelli organizzativi snelli e adeguando in chiave web normative e sistemi di controllo.

Il settore assicurativo richiede, infatti, investimenti significativi in tecnologia per tenere il passo con il cambiamento del mercato, sempre più votato all’online. Basti pensare che il tempo medio speso su Internet ogni giorno in Italia è il più alto d’Europa e tra i più alti del mondo: 4,7 ore tramite laptop/desktop e di 2,2 ore tramite mobile. Evidenze che portano anche i mercati più tradizionali come quelli assicurativi a modificare i propri comportamenti. «Il nostro obiettivo», spiega Fabio Naccari, Responsabile del progetto, «è formare almeno 1.000 nuovi professionisti entro i prossimi 3 anni per riscoprire un mondo, quello assicurativo, completamente mutato nel corso degli ultimi anni e sempre più votato al digitale. Vogliamo creare assicuratori 3.0. Basta carta, basta orari fissi, basta location codificate: il sistema di vendita oggi richiesto dal mercato è smart e al passo con i tempi».

Requisiti di base richiesti per accedere al Campus, il cui costo sarà interamente sostenuto dalla Compagnia, sono: laurea o diploma di scuola media superiore, ottima padronanza dei dispositivi informatici portatili, determinazione e propensione ai rapporti interpersonali. In particolare, il progetto si rivolge a giovani al primo incontro con la professione, mamme con il desiderio di trovare una professione che consenta loro di conciliare la vita lavorativa con quella familiare, ma anche commerciali esperti che desiderano mettere a frutto le proprie capacità in un diverso ambito professionale, quello del risparmio e della protezione.