Antin Infrastructure Partners, colosso della gestione di fondi infrastrutturali paneuropei fondato nel 2007 grazie al supporto di Bnp Paribas, cederà la controllata italiana Antin Solar Investments, specializzata nella costruzione di impianti fotovoltaici, a Quercus Swiss Life Italian Solar srl, un veicolo di investimento che a sua volta fa capo a Quercus Assets Selection e a Swiss Life Asset Managers.

Fondata nel 2011, Antin Solar a tutt’oggi ha sviluppato in Italia nove impianti (in Lazio, Sicilia e Puglia) per una capacità complessiva di 77MW ed è il quinto operatore nel comparto in Italia in termini di produzione annuale. Sinora la società era controllata al 96,78% da Antin Infrastructure Services Luxembourg sarl e partecipata per il restante 3,22% da Esperia Servizi Fiduciari per conto dei manager Umberto Tamburrino, Federica Gallina e Maria Grazia Paruscio. I manager-imprenditori continueranno a restare nel capitale e a gestire Antin Solar. La società ha chiuso il 2014 con ricavi per 41,2 milioni di euro (da 41,7 milioni nel 2013), un margine operativo lordo di 33,8 milioni (da 34,1 milioni) e un debito finanziario netto di 208,5 milioni (da 201,1 milioni).

Il portafoglio di Antin Solar era stato rifinanziato poco più di un anno fa con l’emissione dei due primi project bond italiani quotati all’Extra Mot Pro per 85 milioni in due tranche, entrambe in scadenza nel 2028: una tranche da 20 milioni con cedola del 3,552% e una da 65 milioni con cedola pari al tasso euribor a sei mesi più 335 punti base. I bond erano stati emessi contemporaneamente a un finanziamento da 80 milioni. E l’operazione comprendeva anche una linea di circolante e una linea a copertura dell’Iva. L’operazione sui bond era stata finanziata da tre società del gruppo assicurativo francese Aviva (due delle quali italiane) e da Scor Global Investments, la divisione di asset management del colosso francese delle riassicurazioni Scor Group. Unica arranger del finanziamento e del collocamento dei bond era invece stata Natixis, che aveva anche erogato le nuove linee di credito insieme a Ubi. Il ceo Tamburrino ha commentato: «Antin IP è stato proprietario e partner attivo negli ultimi cinque anni, sostenendoci nelle fase iniziale della nostra costruzione. Dopo avere sviluppato efficienze operative e aver completato con successo e in maniera innovative il rifinanziamento del nostro portafoglio, Antin Solar è oggi una delle piattaforme più efficienti sul mercato italiano e siamo felici di accogliere Quercus Assets Selection e Swiss Life Asset Managers come nuovi investitori e non vediamo l’ora di lavorare insieme per perseguire ulteriori opportunità di crescita nel processo inevitabile di consolidamento del frammentato mercato del fotovoltaico».

L’operazione sarà finalizzata entro la prima metà del 2016. Antin è stata supportata dall’advisor finanziario Greenhill e dai legali di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.