Zurich Connect Vodafone hanno presentato “Save as you drive”, la prima app dedicata al miglioramento dei comportamenti di guida degli italiani.

La nuova applicazione utilizza un algoritmo che analizza in tempo reale via smartphone lo stile dell’automobilista al volante.

Un esempio? L’accelerometro dello smartphone analizza le frenate, la velocità e l’accelerazione dell’auto, registrando la frequenza di manovre potenzialmente pericolose come le inversioni a U.

Save as you drive misura inoltre l’efficienza energetica correlata alla guida, con evidenti benefici in tema di sostenibilità ambientale.

Angela Cossellu, Direttore Generale di Zurich Connect, sottolinea l’importanza dell’incentivazione ad un migliore stile di guida: “Credo fermamente nell’importanza di valorizzare e incentivare stili di guida corretti e capaci di dare vita a circoli virtuosi. Proprio per questo abbiamo voluto realizzare, insieme a Vodafone, uno strumento divertente, innovativo e di facile utilizzo come Save as you drive, che credo possa rappresentare, specialmente per i clienti delle assicurazioni on line e telefoniche, un modo simpatico e allo stesso tempo utile per acquisire una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di guida”.

Save as you drive permette di personalizzare l’app sulla base del modello della propria auto ed offre un’interfaccia semplice e intuitiva, accessibile anche per i meno esperti.

Una volta attivata l’app, basta accendere l’auto e partire: in automatico e senza la necessità di fornire ulteriori comandi, l’app stessa inizia ad analizzare i dati. Alla fine di ogni viaggio, l’app aggiornerà le informazioni sul punteggio dell’ultimo spostamento effettuato (scala da 1 a 10), sul punteggio cumulativo relativo a tutti i viaggi fino a quel momento fatti e le indicazioni sugli eventuali comportamenti di giuda pericolosi, come una frenata brusca o un’accelerazione improvvisa.

Dopo 30 giorni ed almeno 200Km percorsi, Save as you drive fornisce un punteggio sulle abilità del guidatore, mentre la possibilità di confrontare il proprio stile con quello di altri utenti che utilizzano la stessa app fornisce un incentivo al miglioramento continuo.

Gli autisti più abili potranno infine ottenere uno sconto da utilizzare per la sottoscrizione di un nuovo contratto assicurativo RC auto Zurich Connect. Save as you drive è disponibile per smartphone con sistema operativo Android su App Store.