Wise SGR S.p.A. – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity III – ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Primat Srl. In questa operazione Wise è stata affiancata dal fondo Muzinich Italian Private Debt Fund che ha finanziato l’operazione di acquisizione.

Primat Srl, basata a Olginate (Lc), con un fatturato di oltre €20 M.ni, è leader nei trattamenti superficiali e di verniciatura anti-corrosione di viti, bulloni e fastners usati in diversi settori, in particolare nel settore automotive.

Il progetto prevede lo sviluppo della società, in continuità con l’attuale management team, anche attraverso un sostanzioso piano triennale di investimenti funzionale sia alla crescita organica sia per mezzo di operazioni di acquisizione di aziende complementari e sinergiche.

L’acquisizione è stata finanziata con l’emissione di un’obbligazione da €15 M.ni, la prima interamente sottoscritta dal fondo Muzinich Italian Private Debt Fund, il fondo chiuso per il finanziamento delle imprese italiane di medie dimensioni promosso e gestito da Muzinich & Co. L’operazione rappresenta per Wise la sesta acquisizione del fondo Wisequity III, e permette al fondo -con un commitment di oltre 180 milioni di euro- di superare la quota del 65% in termini di capitale investito.

Fabrizio Medea, Partner di Wise, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di annunciare l’acquisizione di un’altra eccellente pmi italiana. L’azienda e il proprio management sono il punto di partenza ideale, per visione del mercato e competenze industriali, per un progetto di aggregazione che caratterizza il DNA dei Fondi gestiti da Wise SGR”.

Camillo Rumi, Amministratore Delegato di Primat, ha dichiarato: ”Sono soddisfatto e fiducioso perché Wise ha da subito condiviso la strategia di sviluppo in corso ed ha capito l’importanza del piano di investimenti e le opportunità esistenti sul mercato. Ciò darà nuovo impulso alla crescita della società”.

Valeria Lattuada, Responsabile di Muzinich Italian Private Debt Fund, non nasconde la sua soddisfazione: “Siamo molto contenti di annunciare la realizzazione del primo investimento del fondo, con la sottoscrizione di uno strumento di debito flessibile che ha consentito di soddisfare sia le esigenze di velocità di esecuzione di Wise che di supportare il piano di crescita della società”.