Gli analisti e gli operatori della City londinese hanno le idee chiare su Solvency II: le nuove regole patrimoniali fissate per le assicurazioni europee potrebbero favorire progetti di merger & acquisition tra le 5.000 compagnie dopo che i risultati dei recenti stress test hanno mostrato che 1 compagnia su 7 sarebbe al di sotto del livello minimo previsto. Le operazioni di fusione potrebbero infatti consentire alle imprese assicurative di diversificare i rischi in portafoglio.

Gli stress test, i cui esiti sono stati resi pubblici da Eiopa, l’Authority europea delle assicurazioni, hanno mostrato che il 14% delle compagnie sarebbe sotto il minimo richiesto se le regole Solvency II fossero già in vigore.

L’Eiopa non ha fatto i nomi delle compagnie e neanche dei paesi di origine, ma ha spiegato che si tratta principalmente di società piccole che rappresentano il 3% degli asset complessivi sotto esame.

Le regole Solvency II, che avranno effetto a partire da gennaio 2016, puntano a migliorare la sicurezza dei prodotti assicurativi per i clienti e richiederanno un esame accurato dei sistemi di gestione del rischio nelle compagnie piccole e grandi.