Milano L e scatole nere sono sempre più popolari tra gli automobilisti italiani. A fine 2014 saranno circa 3 milioni i dispositivi elettronici installati nelle auto. La stima è di Ania, l’associazione delle imprese assicuratrici che monitora l’evoluzione delle nuove tecnologie nella Rc auto. La progressione è stata assai rapida. A fine 2012 risultavano 1,2 scatole nere utilizzate dagli assicurati e, a fine 2013, il loro numero era già salito a 2 milioni di esemplari. Con il nuovo salto in avanti l’Italia conferma il suo ruolo di leader mondiale in questa tecnologia. Un simile successo è avvenuto per effetto della naturale dinamica del mercato, caratterizzata da un’offerta di prodotti e servizi sempre più evoluta e dalla disponibilità al cambiamento degli automobilisti, attirati da favorevoli condizioni contrattuali che le polizze con scatola nera recano con sé. «Per promuovere lo sviluppo del mercato — sottolinea Ania — non vi è dunque bisogno di imporre sconti in misura predefinita rispetto ai contratti tradizionali. Si correrebbe il rischio di frenare la diffusione dei nuovi strumenti telematici invece di favorirla».