Sono GRUPPO PEDON e DELLAS le vincitrici del Premio Assiteca 2014 “La gestione del rischio nelle imprese italiane. Eccellenze nell’Export: strategie, piani e tutele”.

Riconoscimento unico in Italia promosso da Assiteca, il più grande broker assicurativo italiano, il Premio si pone l’obiettivo di segnalare le aziende che maggiormente si sono dimostrate sensibili al tema della gestione del rischio.

L’indagine, a cura di SDA Bocconi School of Management, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 200 imprese e ha identificato gli Export Champions: quelle imprese italiane, grandi e piccole, che in questi anni di crisi sono riuscite a crescere sviluppando la propria attività sui mercati esteri, spesso in aree geografiche complesse, fronteggiando i rischi che questa attività comporta.

Lo scorso 2 dicembre presso la sede del Gruppo 24Ore di Milano si è svolto l’evento di premiazione. Organizzato in collaborazione con L’Impresa, è stato l’occasione per ascoltare i casi delle sei imprese finaliste, conoscere i risultati dell’indagine e per dibattere delle strategie da adottare per fare export con successo.

Comitato Tecnico Scientifico e partecipanti hanno infine votato le due imprese vincitrici:

GRUPPO PEDON, vincitrice categoria Grandi Imprese – Leader a livello europeo per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Impresa famigliare fondata nel 1984 a Molvena, in provincia di Vicenza, oggi impiega 600 persone, ha 5 stabilimenti produttivi in Italia, Cina, Etiopia, Egitto e Argentina ed esporta in 45 Paesi nel mondo.

DELLAS, vincitrice categoria Piccole e Medie Imprese – In 40 anni di attività ha raggiunto una posizione al vertice nel mercato internazionale della produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del marmo, del granito e dell’agglomerato. Con sede nel veronese a Lugo di Grezzana, DELLAS esporta in più di 30 Paesi al mondo e può vantare un export share del 70%.

Le altre finaliste sono state:

per la categoria PMIFARMIGEA, industria chimico-farmaceutica che rappresenta la seconda realtà Italiana nel settore oftalmologico, e FLUID-O-TECH, leader di mercato nella progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi,.

per la categoria GILOCCIONI “sartoria tecnologica” marchigiana che progetta sistemi di misura, controllo e automazione, e Marchesi de’ FRESCOBALDI, gruppo toscano che con i suoi marchi rappresenta 700 anni di storia del vino.