Il gruppo assicurativo francese Axa ha annunciato la vendita della divisione assicurativa “Life & Savings” attiva in Romania a Certinvest (uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti in Romania) e SIF Transilvania (società finanziaria quotata alla Borsa di Bucarest – BVB).

Con questa operazione, di cui non sono stati resi noti i dettagli finanziari, Axa lascia il mercato rumeno. Secondo i termini dell’intesa Certinvest acquisirà una partecipazione del 70% della controllata AXA Life Insurance S.A., mentre il restante 30% sarà controllato da SIF Transilvania.

La transazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine del terzo trimestre 2015, una volta ottenuto il via libera dalle autorità regolatrici del mercato.

Vale la pena ricordare che circa un anno fa il gruppo francese aveva già provato a cedere la società alla compagnia locale Astra Asigurari, ma l’operazione fallì, anche per i problemi di Astra, attualmente in amministrazione controllata.

Axa era entrata in Romania nel 2010 quando acquisì Omniasig Asigurari de Viata, piccola compagnia vita allora appartenente a Vienna Insurance Group.

AXA Life Insurance ha raccolto nell’esercizio 2013 circa 7,6 milioni di euro per una quota di mercato dello 0,4%.