Compagnie

Celebrati i 65 anni di presenza in Italia

Autore: Gigi Giudice
ASSINEWS 259 – dicembre 2014

Gli ambienti della milanese seicentesca “Rotonda della Besana” sono stati scelti per accogliere le diverse centinaia di ospiti e renderli partecipi dell’evento con cui AIG ha inteso celebrare i sessantacinque anni di presenza sul mercato italiano.
Tra loro “i migliori clienti”, vale a dire i brokers, ovvero gli intermediari attraverso i quali la compagnia ha sempre operato, fin dagli inizi. Quando invece le società assicurative presenti sul campo agivano esclusivamente attraverso le reti delle agenzie in appalto.
Si pensi cosa significava per una compagnia di matrice statunitense venirsi a calare nella realtà di un’Italia che in quel 1949 risultava fortemente impelagata nei drammi e nei problemi della “ricostruzione”, dopo i disastri della seconda guerra mondiale. Italia che comunque stava cominciando a vedere segnali di ripresa, per esempio con la legge (passata alla storia come “Piano Fanfani”) voluta per dare impulso all’edilizia e alleviare la disoccupazione. È dello stesso anno l’entrata in funzione di un giacimento di metano a Cortemaggiore (in provincia di Piacenza) con il quale l’Agip, l’agenzia statale (fino ad allora destinata alla liquidazione) affidata a Enrico Mattei, riaffermava l’impegno a continuare le esplorazioni del sottosuolo alla ricerca di fonti energetiche.
Importante – ai fini della politica internazionale – l’entrata, sempre in quel 1949, dell’Italia nella NATO.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati