Cattolica Assicurazioni e Coldiretti hanno sottoscritto un accordo decennale per la distribuzione di prodotti assicurativi “danni” con il marchio Fata e di prodotti “vita e previdenza” con il marchio Cattolica. L’accordo prevede l’apertura di 180 nuovi sportelli, agenzie e subagenzie localizzati lungo tutta la Penisola, che rappresenta  la più grande nuova rete di servizi assicurativi mai realizzata nelle campagne italiane.

Un investimento che offre rilevanti opportunità di sviluppo a sostegno delle aree rurali dove in Italia vivono oltre dieci milioni di persone.

Si tratta di una importante opportunità per gli imprenditori agricoli alla vigilia dell’entrata in vigore della riforma della politica agricola comune (Pac) che interviene nella gestione del rischio sia rispetto alle avversità atmosferiche e alle patologie vegetali e animali che sul fronte della tutela del reddito delle imprese dalle ricorrenti crisi di mercato.

«Si completa e si rafforza così la nostra rete di servizi alle imprese e alle persone che va dal credito alle assicurazioni dal fiscale alla previdenza, dalla consulenza tecnica ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di far diventare gli uffici della Coldiretti la casa della semplificazione e dell’efficienza» ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo.

«È un investimento importante», ha dichiarato il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni, «in un comparto strategico che esprime prodotti e professionalità di eccellenza per l’economia italiana. L’accordo con Coldiretti, in coerenza con l’acquisizione di Fata, consolida la leadership di Cattolica nel settore dando ancora più forza ad uno dei punti qualificanti del Piano d’impresa appena approvato».