Il settore assicurativo RC auto del Regno Unito dovrebbe vivere un periodo turbolento secondo una ricerca sviluppata da Towers Watson.

La società di consulenza ha dati della fine del 2012 riportate dalla Prudential Regulation Authority per condurre una vasta analisi delle dinamiche di mercato sottostanti e ha affermato: “La buona notizia è che il COR (combined operating ratio) del 2012 è migliorato rispetto al 2011”.

Il settore assicurativo RC auto aziendale ha mostrato il maggior miglioramento nel 2012, e il COR complessivo è aumentato di almeno il 5%, passando da 107.4% a 102.6%.

Il settore assicurativo RC auto privato ha mostrato il miglioramento più modesto nel 2012, e il COR complessivo è passato dal 105.5% nel 201 al 104.6% nel 2012.

Tuttavia, l’UK Motor Insurance Industry Report indicherebbe nel 2013 un’inversione di rotta.

Ciò viene principalmente attribuito alle riduzioni dei premi RC auto privati derivanti dai risparmi delle compagnie sui costi dei risarcimento dopo la promulgazione del Legal Aid, Sentencing and Punishment of  Offenders Act, e da un’ulteriore intervento legislativo sui colpi di frusta. È stato anche evidenziato l’impatto della direttiva europea “gender “ da dicembre 2012.

Il report ha affermato: “L’impatto dei cambiamenti si sta rivelando difficile da prevedere e questa incertezza ha inevitabilmente contribuito alla volatilità dei premi.

Questo primo periodo di transizione, tuttavia, tutt’altro che finito, assisterà ad ulteriori riforme a seguito dei risultati delle consultazioni e delle indagini in corso”.

Il report mette in guardia il settore: “Il fattore chiave è il pricing, ma ci sono sfide e opportunità associate con operazioni di business più ampie, come i risarcimenti e la riassicurazione, lo spettro dei cambiamenti normativi e legali, la crescita dei Periodical Payment Orders e di finanziamento del capitale”.