L’impulso della crescita economica globale continuerà nel 2014, secondo quanto afferma Swiss Re nel suo “Global insurance review 2013 and outlook 2014/15”. L’economia statunitense sta ancora crescendo e l’eurozona, per la quale non era prevista una ripresa rapida, è tornata a crescere.

Lo yen, più debole, ha aumentato la crescita e l’inflazione in Giappone, ma la sostenibilità di questa forza economica recente è incerta.

Il trend della crescita della Cina è vicino al 7.5%, meno rispetto al precedente 10%.

Il miglioramento graduale dell’attività economica nei mercati chiave ha supportato una crescita continuata dei tassi dei premi danni. Nel 2014, la crescita reale dei premi (dopo l’inflazione) nel mercato primario dovrebbe essere del 2% nelle economie avanzate, e vicina all’8% nei mercati emergenti. La crescita dei premi del settore riassicurativo seguirà quella del settore primario, ma sarà più forte. Il contesto del basso tasso d’interesse ha pesato sui ritorni degli investimenti nel mercato primario vita. Le compagnie riassicurative hanno subito un impatto simile, la redditività del settore dovrebbe essere vicina al 10% nel 2013, meno rispetto al 14% del 2012.

Kurt Karl, Chief Economist di Swiss Re, ha affermato: “un ritorno della crescita economica nei mercati maturi è un buon segno per il settore assicurativo e abbiamo una buona prospettiva per i prossimi due anni. I mercati emergenti, in particolare  quelli in Africa e Asia, forniranno definitivamente alcune delle cifre di crescita più spettacolari del business danni, in quanto le città crescono e le persone cercano una protezione finanziaria per le loro proprietà”.

Il recente disastro causato dal tifone Haiyan nelle Filippine non dovrebbe generare gravi danni alle compagnie assicurative del ramo danni. Questo a causa della penetrazione molto bassa dell’assicurazione nelle Filippine, attualmente di circa lo 0.5%, confrontata con la media di un mercato emergente di circa l’1.3%.

I premi del settore primario globale vita hanno continuato a recuperare quest’anno, con una reale crescita dei premi superiore al 6% nei mercati emergenti e una del 2.3% nei mercati avanzati. La crescita dei premi del settore vita dovrebbero aumentare di circa il 4% nel 2014 e nel 2015, spinti dalla robusta crescita nei mercati emergenti sulla base delle crescenti entrate e una maggior consapevolezza assicurativa.

I premi vita sono ritornati a crescere velocemente nell’Asia emergente, crescendo di circa il 6% in termini reali quest’anno.

Karl afferma: “Le cifre dei mercati emergenti quest’anno sono state forti e dovrebbero continuare così. Nell’America Latina, abbiamo visto una crescita del 18% nel 2012 e nel 2013 stiamo puntando al 10%, che è comunque un risultato molto buono”.

Nel settore riassicurativo vita, i premi dei mercati emergenti dovrebbero crescere del 6% annualmente per i prossimi anni. In questi mercati, la principale proposta di valore delle compagnie riassicurative sarà quella di supportare i propri clienti assicurativi primari nel product development, nella sottoscrizione e nel claims management. Tuttavia, nei mercati avanzati, i premi riassicurativi vita dovrebbero continuare a diminuire in quanto i cambiamenti normativi riducono la domanda negli Stati Uniti e in percentuale minore nel Regno Unito. Altri mercati avanzati dovrebbero andare meglio.