La fondazione MAPFRE ha pubblicato la classifica, in termini di premi totali, delle 25 maggiori compagnie assicurative in America Latina per l’undicesimo anno di seguito.

L’edizione di quest’anno si riferisce al 2012.

La classifica totale

Le 25 maggiori compagnie assicurative hanno acquisito un volume di premi dal valore di 76.404 milioni di euro, con un tasso di crescita del 14,1% e una quota di mercato del 63,1%. La crescita significativa che i mercati assicurativi dell’America Latina hanno sperimentato negli ultimi dieci anni viene chiaramente illustrata confrontando questa cifra con i 24.640 milioni di euro ottenuti dalle 25 maggiori compagnie assicurative nel 2002: un incremento del 210%!

I dieci maggiori gruppi della classifica del 2012 continuano a raccogliere il 45% dei premi e sono gli stessi gruppi che hanno guidato la classifica del 2011, anche se con lievi cambiamenti della posizione occupata.

I gruppi brasiliani continuano a dominare la classifica, occupando quattro dei dieci posti principali, e tre di essi sono gruppi bancassicurativi.

Dal 2004 i principali posti della classifica sono stati detenuti da Bradesco, che ha raccolto profitti dal valore di 10.479 milioni di euro nel 2012. Mentre la sua crescita è stata solida, l’incremento dei premi dell’8.9% dimostra un certo rallentamento rispetto all’anno precedente.

Un’altra compagnia brasiliana, Itaù/Unibanco, ha aumentato i suoi premi totali del 29.1% grazie alla spinta dell’assicurazione sulla vita e ha ottenuto il secondo posto in classifica, detenuto da MAPFRE dal 2010.

I premi del secondo gruppo in classifica sono aumentati nel 2012 di un solido 12,1% e MAPFRE ora occupa il terzo posto della classifica, con premi totali dal valore di 8.223 milioni di euro e una quota di mercato del 6,8%. I premi di MAPFRE sono cresciuti in tutti i mercati dell’America Latina tranne Argentina, a causa del trasferimento delle sue attività d’indennità malattia e lavorativa alla compagnia Galeno, in base all’accordo raggiunto nell’ottobre del 2012.

Brasilprev, nella quale Banco de Brasil e il gruppo Principal hanno pacchetti azionari, è una delle principali compagnie pensionistiche private del Brasile e il quarto maggiore gruppo assicurativo in America Latina. Nel 2012 le vendite dei suoi prodotti VGBL ha raggiunto quota 6.215 milioni di euro, una crescita sorprendente del 54,7%, facendo salire l’azienda di un posto nella classifica e spingendo Zurich giù al quinto posto. Si dovrebbe tenere presente che il gruppo Swiss deteneva il quarto posto della classifica del 2011 dopo che un accordo con il gruppo Santander ha permesso a Zurich di acquisire il 51% della società, comprese le filiali assicurative di Santander in America Latina.

I cinque gruppi restanti, che occupano i posti dal sesto al decimo, rimangono gli stessi della classifica del 2011. La maggior parte dei cambiamenti sono avvenuti tra l’undicesima e la venticinquesima posizione. I più significativi sono quelli seguenti:

–  il gruppo Ace ha superato il ventiduesimo posto, che deteneva nel 2011, e ha raggiunto il sedicesimo posto quest’anno dopo il suo annuncio, nel maggio 2012, dell’acquisizione di ABA, una delle principali compagnie assicurative sui danni del Messico.

–  Triple-S è arrivata alla tredicesima posizione della classifica (precedentemente era al diciassettesimo posto)  dopo la presa in consegna dei servizi di amministrazione di assistenza sanitaria per il governo di Puerto Rico nelle regioni del paese che erano precedentemente guidate da MCS.

Questo stesso fatto spiega perché MCS è passata dal quattordicesimo posto al ventiquattresimo.

–  Generali ha subito un calo dei premi del 20% dopo aver ottenuto un accordo con la messicana Banorte per vendere la sua quota del 49% alla compagnie (nelle precedenti edizioni della classifica i premi di Banorte erano aggiunti a quelli del gruppo italiano) e ha perso, di conseguenza, cinque posti nella classifica.

–  La francese AXA ha superato due tacche, raggiungendo il quattordicesimo posto (dal sedicesimo dell’anno scorso), beneficiando dalla discesa di HSBC. Nel marzo 2012, i due gruppi hanno raggiunto un accordo che permette ad AXA di acquisire il business sui danni di HSBC in Messico. Come risultato, HSBC ha perso tre posizioni della classifica totale, raggiungendo il quindicesimo posto

Tornando alle new entry, due gruppi del Venezuela si sono aggiunti alla classifica quest’anno: Mercantil e la statale Horizonte. I profitti di Mercantil sono aumentati del 48% grazie alla spinta del suo ramo RC auto, mentre Horizonte è cresciuta del 64% seguendo la performance eccellente dell’assicurazione sanitaria del suo gruppo. L’entrata di questi gruppi ha spinto la tedesca Talanx e la statunitense AIG fuori dalla classifica.

La classifica del settore danni

I 25 principali gruppi assicurativi dell’America Latina del settore danni hanno guadagnato quasi 39.000 milioni di euro di premi nel 2012, un aumento del 14,4% rispetto alle cifre di rendimento dello scorso anno. Nel 2002 il valore totale dei premi dei 25 maggiori gruppi assicurativi era di 15,097 milioni di euro, il che significa che i profitti delle maggiori compagnie assicurative in questo segmento sono moltiplicati del 2,5% negli ultimi dieci anni.

MAPFRE ha detenuto il primo posto nella classifica del ramo danni dal 2005, anno durante il quale la sua quota è aumentata dal 6,1% al 9,5%. Porto Seguros occupa il secondo posto della classifica, premi totali dal valore di 3.249 milioni di euro e una quota di mercato del 5,1%.

Dal 2009, il gruppo brasiliano è cresciuto nella classifica del settore danni, seguendo il suo accordo con Itaù/Unibanco per unificare i due settori assicurativi RC auto e casa. Il terzo posto è detenuto da Liberty, che ha acquisito una quota di mercato del 4,7% dopo aver visto i propri premi aumentare del 14,6% grazie alla performance eccellente in Cile e nel suo maggiore mercato, Venezuela. Nel 2012, Liberty ha acquisito la compagnia Cervantes da Banco Internacional dopo che i cambiamenti costituzionali e legali in Ecuador hanno forzato le banche a ritirare i propri investimenti nel settore assicurativo.

Bradesco ha occupato il quarto posto, seguita da Zurich, che ha superato una posizione nella classifica per seguire la crescita straordinaria, il 17% , dei suoi premi. Secondo il gruppo, questa crescita è dovuta principalmente al contributo delle compagnie assicurative acquisite dalla banca spagnola Santander, all’aumento sottostante nelle linee automobilistiche in Brasile, Messico e Argentina, e al rendimento delle vendite dei prodotti assicurativi attraverso le vendite al dettaglio in Brasile.

La maggior crescita dei premi per il ramo danni è stata sperimentata da due gruppi che sono entrati a far parte della classifica quest’anno: La Occidental (107,7%) e QBE (95,2%). QBE è passata direttamente al sedicesimo posto nella classifica e La Occidental al diciannovesimo. Il gruppo australiano, QBE, ha ottenuto l’autorizzazione dal Chilean Securities and Insurance Supervisor nell’ottobre 2011 e ha iniziato ad operare nel gennaio 2012. Il gruppo è cresciuto facendo delle acquisizioni: nel dicembre 2011 ha annunciato l’acquisto della compagnia Optima, una compagnia assicurativa ramo property e casualty in Puerto Rico, e nel marzo 2012 ha effettuato la maggiore transazione, in termini di entrata totale, acquisendo HSBC La Buenos Aires, diventando, quindi, il terzo maggiore gruppo assicurativo in Argentina. Nel frattempo, la crescita della compagnia venezuelana, La Occidental, nei rami miscellaneous, group healthcare e fire l’ha resa una dei principali cinque gruppi assicurativi in Venezuela.

Mercantil, Ace, e Horizonte hanno anche mostrato una crescita significativa dei loro premi e, in conseguenza, della loro posizione in classifica: tutte sono salite di sette posti.

 

La classifica del settore vita

Ancora una volta le 25 maggiori compagnie assicurative del ramo vita dell’America Latina hanno mostrato di essere più dinamiche delle controparti del ramo danni, con una crescita del 19,9% e premi totali dal valore di 47.061 milioni di euro. Dieci anni fa il guadagno totale dei 25 maggiori gruppi assicurativi era di 11.240 milioni di euro, ciò dimostra la crescita sorprendente che ha avuto questo ramo, il cui reddito è più che quadruplicato e ha superato il ramo danni. Anche la concentrazione è aumentata, crescendo dal 70% nel 2002 all’81% nel 2012.

Tre compagnie bancassicurative brasiliane sono in cima alla classifica: Bradesco, Itaù/Unibanco e Brasilprev. Tutte e tre hanno assistito ad una crescita significativa dei premi sotto la spinta dei piani assicurativi di VGBL. Sono seguite da quattro multinazionali, tre delle quali europee: MetLife, Zurich, MAPFRE e CNP.

Difficilmente ci sono stati cambiamenti tra i dieci principali gruppi rispetto alla classifica del 2011, solo un lieve aumento della loro quota di mercato, che ora si attesta al 63% (confrontata con il 62,6% del 2011). Dei dieci, solo il gruppo MCS ha perso terreno, scendendo dall’ottavo al dodicesimo posto dopo aver perso il suo contratto con il governo di Puerto Rico per eseguire il programma Mi Salud. Tuttavia, il gruppo colombiano, Suramericana, è stato classificato tra le prime dieci compagnie assicurative sulla vita della regione.

AXA è ritornata al venticinquesimo posto dopo essere stata eliminata dalla classifica nel 2011.

Le classifiche dei gruppi locali e delle multinazionali

Nel 2012 non c’è stata alcuna variazione nella composizione della classifica dei gruppi locali. Quattro gruppi brasiliani occupano i posti principali, guidati da Bradesco. Suramericana e Mercantil  sono entrambe avanzate di un posto mentre le compagnie messicane, Grupo Nacional Provincial e Inbursa sono entrambe scese di un posto.

MAPFRE continua a guidare la classifica delle multinazionali in America Latina, seguita da Zurich e MetLife. AXA è passata dal decimo al settimo posto, mentre Ace e BBVA sono entrate nella classifica, spingendo fuori Generali e MCS. Sette delle dieci maggiori multinazionali stabilite nella regione sono europee.