Firmato il 20 Novembre 2013 il protocollo tra CoLAP e Aon/Praesidium. L’intesa è finalizzata all’individuazione ed esplicitazione di chiare linee guida in materia assicurativa al fine di tutelare il consumatore finale seguendo le indicazioni della Legge 14.01.2013 n° 4. L’obiettivo non è solo trovare la polizza più conveniente, ma soprattutto idonea a garantire il cliente.

“E’ una convenzione molto importante quella sottoscritta oggi– dichiara la Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci– la legge 4/2013 mette come facoltativo per il professionista il possesso della Rc Professionale, ma il CoLAP intende promuovere questa copertura perché è uno degli strumenti reali e pratici a tutela dei nostri clienti siano essi imprese o persone. L’accordo con Aon non è (solo) un accordo per la polizza più economica ma è soprattutto, un accordo che sigla una comunanza di intenti, la volontà di realizzare un progetto capace realmente di garantire; l’obiettivo è arrivare ad una polizza “validata” ovvero in grado di rispettare criteri di idoneità, sostenibilità, esigibilità”.

“L’obiettivo di Aon e Praesidium è quello di , seguendo i principi della legge4/2013, fornire una duplice tutela: al professionista che deve operare con tranquillità ed al cliente/consumatore che deve essere sempre tutelato – sostiene Marco Boretti, Affinity Country Director di Aon e Consigliere di Amministrazione di Praesidium– Per far questo non serve solo una polizza assicurativa ma ci vuole una polizza con condizioni normative di eccellenza che non potranno prescindere dalla copertura di tutti i danni derivanti dalla specifica attività svolta con una struttura contrattuale trasparente, semplice e compatta.. Aon dispone di una divisione interamente dedicata allo sviluppo e alla gestione in materia di RC Professionale. Il Professional Service Team di Aon è composto da professionisti specializzati e specificamente formati nell’analisi dei rischi, nell’individuazione degli assicuratori e dei mercati di riferimento, nel piazzamento, nella gestione dei programmi specifici e nella gestione dei sinistri”.

L’accordo verrà presentato in occasione dell’evento organizzato dal CoLAP F.A.R.E. PROFESSIONISTI, previsto per il 12 Dicembre a Roma (www.fareprofessionisti.it).