George Sartorel, Amministratore Delegato di Allianz Italia, e Klaus-Peter Roehler, attuale CEO di Allianz Suisse e da gennaio nuovo Amministratore Delegato di Allianz in Italia, hanno presentato a Milano l’offerta modulare Allianz1 e il modello di Agenzia Digitale. 

L’innovativa strategia modulare di Allianz è stata sviluppata nell’ambito del modello di business basato su cross canalità, multi accesso e digitalizzazione implementato sotto la leadership di Sartorel che, dopo quattro anni trascorsi in Italia, dall’inizio del nuovo anno assumerà nel gruppo l’incarico di Regional CEO per l’area Asia Pacifico.

Durante l’incontro, Klaus-Peter Roehler ha ricordato la sua esperienza in Allianz Italia, dove è stato Direttore Generale e Chief Operating Officer dal 2007 alla fine del 2011. “In Italia – ha detto Roehler – ho avuto una bellissima esperienza e oggi, per me, è un ritorno a casa. Anche dalla Svizzera – ha spiegato il top manager –, ho continuato a seguire da vicino il mercato Italiano e ho condiviso con George Sartorel molti elementi dell’impostazione strategica. Sono sicuro che questa sia la garanzia per il 2014 di una partenza veloce nel segno della continuità”. “Oggi – ha osservato ancora Roehler – Allianz Italia è un’azienda profondamente cambiata, più matura e che si distingue all’interno del Gruppo: innovazioni come la Modular Offer e il modello di Digital Agency sono state esportate come best practice internazionali”.

George Sartorel ha quindi spiegato nel dettaglio i contenuti innovativi dell’offerta modulare: “Con Allianz1 abbiamo rivoluzionato il modo in cui le famiglie italiane possono assicurarsi. La Modular Offer è un nuovo concetto di assicurazione, una vera innovazione per la protezione delle famiglie. La sua filosofia – ha spiegato il top manager – è simile a quella di un abbonamento a una tv satellitare o a un centro fitness. Si parte da un concetto analogo, per identificare quanto il cliente può e vuole spendere su base mensile per proteggere se stesso e i propri cari, il patrimonio, la casa e i beni di famiglia contro i rischi più gravi, quelli che possono avere conseguenze drammatiche e mettere a rischio la sopravvivenza stessa del nucleo familiare, come incidenti stradali o infortuni gravi, invalidità permanenti da malattie o infortuni, danni ingenti ai beni o la scomparsa prematura del capofamiglia”.

Il progetto assicurativo di Allianz1 si concretizza in un unico contratto assicurativo che il cliente è libero di modificare in qualsiasi momento nella scelta e nel contenuto delle coperture personalizzate. La formula, simile a un abbonamento, consente il pagamento mensile del premio e, attraverso il sistema di Fasquote, permette al cliente di conoscere il prezzo in modo semplice e pressoché istantaneo, perché sono sufficienti tre soli dati: la data di nascita, la professione e la provincia di residenza del cliente.

Allianz 1 è un’offerta altamente personalizzata, che può essere modificata nel tempo a seconda delle necessità personali e quindi accompagna il cliente nel suo ciclo di vita: da single a giovane coppia, poi nella fase di una famiglia con figli e infine nell’età più avanzata. “In questo modo – ha concluso Sartorel –,  rispondiamo ai bisogni dei nostri clienti, famiglie e imprese, che possono aumentare o diminuire le protezioni assicurative in base alle risorse disponibili, pianificando una piccola spesa mensile”.

I moduli di protezione sui quali costruire il contratto Allianz1 sono tredici: invalidità permanente da infortuni e invalidità permanente da malattia, diaria per infortuni, copertura per interventi chirurgici e gravi malattie, premorienza, danni al contenuto e danni ai locali dell’abitazione, furto in casa e danni alla seconda abitazione, danni a terzi, assistenza per emergenze familiari e per emergenze alla guida. Dal gennaio del 2014, l’offerta modulare Allianz1 sarà disponibile presso le Agenzie Allianz.