di Anna Messia

Sta per rinascere Alleanza Assicurazioni, la società del gruppo Generalispecializzata nella previdenza e nell’offerta alle famiglie destinata a rimanere separata dal resto delle compagnie italiane del Leone (Ina Assitalia, Toro e Lloyd Italico), confluite tutte in Generali Italia.

Le deleghe e le funzioni sono state definite da un consiglio di amministrazione di Alleanza convocato a fine novembre, che ha anche designato un nuovo chief operating officer. Si tratta di Luciano Romeo, già amministratore delegato di Generali Business Solution, la società che gestisce i servizi informatici del gruppo. A guidare Alleanza sarà invece, come previsto, Andrea Mencattini, che era già amministratore delegato di Alleanza Toro, mentre come presidente è stato nominato Philippe Donnet, che da ottobre scorso è amministratore delegato di Generali Italia. Donnet, che ha ricevuto un mandato fino all’approvazione del bilancio 2015, oltre ai compiti che gli spettano per legge in qualità di presidente avrà poteri ben più ampi: dovrà per esempio coordinare le attività degli organi sociali, curare il rapporto con gli azionisti, rappresentare la società presso enti pubblici e privati e nelle riunioni delle società partecipate, oltre alla supervisione delle politiche per l’immagine della società in Italia e all’estero «in sintonia con le linee guida elaborate a livello di gruppo». Non solo; dovrà anche sovrintendere al sistema dei controlli interni, della gestione dei rischi e della compliance.

Per quanto riguarda il perimetro di attività della nuova Alleanza Assicurazioni, esso sarà molto simile a quello della vecchia compagnia prima del delisting del 2009 e della successiva incorporazione in Toro Assicurazioni che aveva dato origine ad Alleanza Toro. Ma i due modelli distribuiti, con la rete commerciale Alleanza composta da circa 3.500 dipendenti dedicati alle famiglie e al retail, non si è mai integrata con quella di Toro e il nuovo ceo di Generali, Mario Greco, ha deciso di prenderne atto. Così dopo quattro anni si torna alle origini con lo scorporo da Alleanza Toro del ramo di Toro, che sarà integrato in Generali Italia a partire dal 31 dicembre.

Da gennaio si riparte quindi con Alleanza che nasce già con una raccolta premi Vita di circa 4 miliardi e 2 milioni di clienti. L’obiettivo è continuare a crescere sviluppando anche il ramo Danni. Nel 2009, proprio con la nascita di Alleanza Toro, sarebbe dovuto partire il cross-selling e Alleanza, specializzata nel Vita, avrebbe dovuto iniziare a vendere polizze Danni, mentre gli agenti Toro avrebbero dovuto aumentare la penetrazione nel Vita. Finora si è fatto poco ma nel nuovo anno anche in Alleanza dovrebbero iniziare a collocare polizze Rc Auto grazie alla piattaforma Genertel, la compagnia diretta del gruppo. (riproduzione riservata)