Willis ha annunciato una serie di nomine al vertice nella divisione International, in particolare per il Regno Unito e il resto d’Europa.

Queste nomine completano il processo di riorganizzazione iniziato un anno fa in seguito alla nomina di Tim Wright a CEO di Willis International, una divisione che comprende le attività di vendita del Gruppo a livello internazionale e che ha oltre 6.000 Associati in più di 100 sedi in 42 Paesi in Europa, Medio Oriente, America Latina, Asia Pacifico e Africa.

Innanzitutto le attività di Willis in Europa continentale, precedentemente sotto la direzione di Adam Garrard, che ora dirige quelle di vendita in Asia, verranno divise in due distinte regioni, una che comprende l’Europa occidentale e l’altra quella centrale e orientale. Alberto Gallego, attualmente Direttore generale di Willis Iberia, è stato nominato CEO di Willis Europa occidentale, mentre Scott Pickering, attualmente CEO in Sud Africa e CEO regionale per Medio Oriente e Africa, assumerà anche la responsabilità per l’Europa centrale e orientale.

In secondo luogo Dan Wilkinson, CEO di Willis UK, lascerà la società verso l’inizio del 2013 per passare all’assicuratore globale RSA. Fino all’annuncio del suo successore, la divisione Retail del Regno Unito farà capo provvisoriamente a Tim Wright. Alberto Gallego e Scott Pickering faranno capo direttamente a Tim Wright, insieme ai loro colleghi Luis Maurette, Roger Wilkinson e Adam Garrard, che dirigono rispettivamente Willis America Latina, Australia e Nuova Zelanda e Willis Asia.

Congratulandosi sia con Gallego che con Pickering per l’ampliamento dei rispettivi ruoli, Wright ha dichiarato: “In gran parte del territorio europeo ci sono ancora grosse opportunità di crescita per Willis. Alberto ha avuto un ruolo determinate nel promuovere la crescita di Willis in Spagna e Portogallo, conseguendo un eccezionale livello di vendite nonostante la crisi finanziaria in entrambi i Paesi. È quindi la persona ideale per ripetere questa crescita nelle nostre sedi dell’Europa occidentale. Analogamente anche i

Paesi dell’Europa centrale e orientale come mercati emergenti rappresentano delle opportunità per Willis. L’anno scorso la regione dell’Europa dell’Est ha registrato una crescita organica di commissioni e tariffe a due cifre percentuali. Scott ha una vasta esperienza in mercati emergenti e ha tutte le qualità necessarie per aiutare Willis ad espandere le sue attività nella regione.”

Alberto Gallego vanta oltre trent’anni d’esperienza nel settore assicurativo, lavorando con assicuratori e clienti. È entrato in Willis nel 1990 e come Direttore operativo per Spagna e Portogallo dal 2000 ha contribuito all’affermazione di Willis nel ruolo di broker d’assicurazioni in più rapida crescita sul mercato iberico. Oggi Willis Iberia impiega più di 650 professionisti attraverso le sue 16 sedi (14 in Spagna e due in Portogallo). Prima di arrivare in Willis, Gallego aveva lavorato per la compagnia di assicurazioni Plus Ultra e per Marsh, sempre in Spagna. Dopo un breve periodo di transizione, Gallego si trasferirà da Madrid a Londra nel gennaio 2013.

Scott Pickering ha iniziato a lavorare per Willis nel 2009, portando con sé una vasta esperienza nello sviluppo di affari internazionali e in mercati emergenti. Nel 2006, mentre lavorava per ACE, era riuscito a riaffermare la presenza di quella compagnia di assicurazioni in Sud Africa nel ruolo di CEO per il Sud Africa. Pickering aveva lavorato anche a Dubai come CEO regionale di Royal & Sun Alliance per l’Asia e il Medio Oriente. Dal 2011 dirige per Willis la regione Africa e Medio Oriente dalla sede di Johannesburg.

Commentando il contributo di Dan Wilkinson alla società, Wright ha affermato: “Vorrei ringraziare Dan per i suoi diciott’anni di fedele servizio a Willis e fargli i migliori auguri per il suo ruolo futuro. Come dimostrano i nostri utili dello scorso trimestre, Dan lascia Willis UK su una salda piattaforma di crescita e in una posizione di redditività in aumento. Avrò piacere a suo tempo di annunciare il suo successore.”