Assicurazioni Generali punta sulle aziende di ridotte dimensioni (che sono il 98% di quelle attive e occupano l’80% della forza lavoro) con il Progetto Pmi, un polo dedicato alle piccole e medie imprese che integra prodotti e una metodologia di analisi, servizio e consulenza volti ad analizzare e a soddisfare i bisogni assicurativi del segmento middle market.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento della rete distributiva di Assicurazioni Generali in un percorso di formazione dedicata, che finora ha interessato oltre 300 agenti. È così prevista una procedura («Zoom Pmi») di analisi dei rischi e di checkup delle esigenze assicurative e dei bisogni della clientela, con l’identificazione di tutte le strategie e coperture assicurative volte a minimizzare i rischi per l’impresa stessa, in stretta collaborazione con l’imprenditore. Quindi segue la proposta di prodotti («Genera Impresa» e «GenerAttività») che offrono coperture a partire dal property, compresi i rischi catastrofali, alla responsabilità civile verso terzi e dipendenti, alla rc prodotti, alla business interruption, alla tutela legale. Di recente è stata messa a disposizione della clientela anche GeneraEnergia polizza per il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili (come eolico, idrico, solare, olio vegetale, gas naturale e biomasse). A queste coperture si affiancano servizi di pronto intervento in caso di sinistro, con stima preventiva dei beni aziendali, insieme alla possibilità di fornire soluzioni assicurative per siti produttivi ubicati all’estero.