Nel 2011 i premi lordi del lavoro diretto italiano contabilizzati complessivamente per i rami Infortuni, Malattia, Incendio ed elementi naturali e Responsabilità civile generale hanno raggiunto 10.484 milioni di euro, costituendo il 28,8% dell’intera produzione dei rami danni (29,6% nel 2010).

L’ISVAP ha fornito (si veda allegato) le tavole statistiche di dettaglio sui principali indicatori tecnici dei singoli rami relativi al periodo 2006-2011.

Le statistiche sono state elaborate sulla base dei dati contabili delle imprese sottoposte alla vigilanza dell’ISVAP: imprese con sede legale in Italia e Rappresentanze in Italia di imprese con sede legale in uno Stato terzo rispetto allo Spazio Economico Europeo.

Nei dati relativi a questo aggregato a partire dall’anno 2010 non sono comprese le informazioni concernenti:

– una rappresentanza di impresa extra SEE che ha totalmente assegnato il proprio portafoglio a una rappresentanza operante in Italia di impresa SEE;

– una impresa nazionale che ha totalmente assegnato il proprio portafoglio a una rappresentanza operante in Italia di impresa SEE;

– due imprese nazionali che, pur avendo operato durante il 2010, sono state sottoposte a liquidazione coatta amministrativa nel 2011.

Per tali motivi i dati statistici di mercato a partire dal 2010 risultano influenzati in modo significativo e, conseguentemente, va posta particolare attenzione quando si effettuano i confronti dei dati per il periodo 2006-2009 e per gli anni successivi. Pertanto, al fine di agevolare l’analisi temporale del comparto nel suo complesso, alcuni tassi di variazione e taluni prospetti statistici contenuti nella presente statistica sono stati calcolati a termini omogenei, ossia escludendo anche dai dati relativi all’esercizio 2009 le quattro imprese citate.