In allegato riportiamo la modifica delle istruzioni per la redazione del progetto esemplificativo deliberata dalla COVIP, unitamente alla Relazione illustrativa sugli interventi effettuati.

La modifica permette di recepire nelle istruzioni e nei motori di calcolo sui siti web delle forme pensionistiche gli aggiornamenti dell’età pensionabile, a seguito dell’ultima riforma, e l’effetto del divieto per alcune forme previdenziali di differenziare per sesso le prestazioni assicurative.

La COVIP indica per i progetti l’utilizzo, in via generale, della base demografica unisex IPS55U (nella combinazione 60% maschi, 40% femmine), pubblicata recentemente dall’ANIA, fermo restando l’obbligo di adottare i coefficienti effettivamente utilizzati da ciascuna forma pensionistica qualora questi risultino meno favorevoli all’iscritto rispetto a quelli indicati dalla COVIP.

Le nuove indicazioni vanno introdotte, per i progetti standardizzati, entro il 31 marzo 2013, e per i progetti personalizzati a partire da quelli relativi all’anno 2012, che in via transitoria possono limitarsi ad assumere, quale età di pensionamento, 66 anni sia per gli uomini che per le donne. I motori di calcolo implementati sui siti web delle forme pensionistiche dovranno recepire, da subito, le indicazioni oggetto della Deliberazione.